Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 01:28 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

L'Espresso, Bottura saldo in testa Vissani perde mezzo punto

L'Osteria La Francescana di Massimo Bottura ancora in testa alla guida I Ristoranti d'Italia 2013 de L'Espresso, confermando il giudizio di 19,75 punti su 20. Seguono Le Calandre di Massimiliano Alajmo e La Pergola di Heinz Beck. Scende da 19,5 a 19 punti Gianfranco Vissani con l'omonimo ristorante

11 ottobre 2012 | 10:09
L'Espresso, Bottura saldo in testa Vissani perde mezzo punto
L'Espresso, Bottura saldo in testa Vissani perde mezzo punto

L'Espresso, Bottura saldo in testa Vissani perde mezzo punto

L'Osteria La Francescana di Massimo Bottura ancora in testa alla guida I Ristoranti d'Italia 2013 de L'Espresso, confermando il giudizio di 19,75 punti su 20. Seguono Le Calandre di Massimiliano Alajmo e La Pergola di Heinz Beck. Scende da 19,5 a 19 punti Gianfranco Vissani con l'omonimo ristorante

11 ottobre 2012 | 10:09
 

Anche quest'anno Massimo Bottura (nella foto), con la Francescana di Modena, si conferma leader della cucina italiana, conquistando per il terzo anno consecutivo il punteggio di 19,75/20 (il più alto di sempre) della guida 'I Ristoranti d'Italia 2013” de L'Espresso. Bottura è in testa, insieme ad Heinz Beck e Gianfranco Vissani (che quest'anno l'Espresso fa scendere di mezzo punto), anche nella Guida Ristoranti d'Italia 2013 del Gambero Rosso. è ancora Bottura, dunque, il leader della 'pattuglia” dei Tre Cappelli de L'Espresso (ovvero i ristoranti con un punteggio a partire dai 18/20 in su) che nell'edizione 2013 della Guida salgono a 23, due in più dell'anno scorso.

Massimo Bottura

Dietro La Francescana seguono Le Calandre di Sarmeola di Rubano (Pd) di Massimiliano Alajmo e La Pergola del Rome Cavalieri di Roma con Heinz Beck, confermati a 19,5/20. Scende a 19/20 Gianfranco Vissani con il suo Vissani di Baschi (Tr). 19/20 anche al Piazza Duomo di Alba (Cn) di Enrico Crippa e all'Uliassi di Senigallia (An) di Mauro Uliassi. Salgono il Combal.Zero di Rivoli Torinese (To) di Davide Scabin e il Casadonna-Reale di Castel di Sangro (Aq) di Niko Romito.

A 18,5/20 confermati Cracco di Milano di Carlo Cracco, Enoteca Pinchiorri di Firenze con Italo Bassi e Riccardo Monco, Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio (Mn) di Nadia Santini, e Villa Crespi di Orta San Giulio (No) di Antonino Cannavacciuolo. Guadagnano mezzo punto, arrivando a 18,5/20, il Duomo di Ragusa di Ciccio Sultano e La Madia di Licata (Ag) di Pino Cuttaia.

18/20 per il Canto de La Certosa di Maggiano (Si) di Paolo Lopriore, l'Antica Corona Reale di Cervere (Cn) di Gian Piero Vivalda, La Peca di Lonigo (Vi) Pierluigi Portinari, La Madonnina del Pescatore di Senigallia (An) di Moreno Cedroni, l'Osteria del Povero Diavolo di Torriana (Rn) di Pier Giorgio Parini, la Torre del Saracino di Vico Equense (Na) di Gennaro Esposito; sono new entry le Colline Ciociare di Acuto (Fr) di Salvatore Tassa, Hotel Devero di Cavenago di Brianza (Mb) con Enrico Bartolini e Perbellini di Isola Rizza (Vr) di Giancarlo Perbellini.

Sono 59 i locali con Due Cappelli, cioè con punteggio compreso fra 16,5 e 17,5/20 e 269 quelli con Un Cappello, con punteggio fra 15 e 16/20.

Fra le regioni resta prima la Lombardia con 53 tavole di qualità (cioè con almeno Un Cappello), seguita dal Piemonte (39) e dalla Campania (36), entrambe ancora in crescita. Seguono il Lazio (27), la Toscana, il Veneto e l'Emilia Romagna (26).

Fra le variazioni di punteggio più significative, spiccano la promozione a 19/20 del Combal.Zero di Davide Scabin e il Casadonna-Reale di Niko Romito. Poi i 18/20 di Enrico Bartolini dell'Hotel Devero, delle Colline Ciociare di Salvatore Tassa e, di ritorno nell'élite, di Giancarlo Perbellini dell'omonimo ristorante di Isola Rizza (Vr). Non compare invece nella lista dei Tre Cappelli un nome importante come il Trussardi alla Scala di Milano, che quest'anno non riceve valutazione a causa della fine della collaborazione con il cuoco Andrea Berton.

'Nuova e 'italiana”: al top
«L'ondata iberica - ha dichiarato Enzo Vizzari, direttore de Le Guide de l'Espresso - con le sue esasperazioni chimico-fisico-molecolari, è passata. Tutto sommato senza lasciare troppi segni, se non quello, positivo, di un uso intelligente delle nuove tecnologie, più qualche residuale schiuma e sferificazione. Soffia ora il vento del Nord: erbe, muschi, licheni, carni e pesci 'raw”, crudi... Chissà se durerà. Si profila all'orizzonte la moda prossima ventura dei sudamericani: brasiliani, peruviani, cileni già hanno calcato le pedane di qualche congresso. Intanto il sushi, più orecchiato che vero, non lo scalza più nessuno, è entrato nel novero dei piatti nazionali, come il 'tortino di cioccolato dal cuore tenero».

«Che sia arrivata finalmente l'ora della ' cucina italiana” - ha continuato Vizzari - anzi della 'nuova cucina italiana”, di quella che noi così battezzammo per primi, cinque anni fa, su questa Guida, definendone le peculiarità, l'identità, i contorni, e individuandone gli interpreti autentici e convinti? Una cucina che ha preso corpo e forma negli ultimi vent'anni, sintesi intelligente tra le migliori espressioni delle diverse cucine regionali e le esperienze che vengono da lontano. E che, per intenderci, nulla ha da spartire con l''italian sounding” trionfante in tutto il mondo ma troppo spesso costruito su prodotti contraffatti e ricette caricaturali. Una cucina nella quale si riconoscono, più o meno consapevolmente, molti cuochi giovani e giovanissimi, sulla scia del successo della generazione, oggi fra i 40 e 50, che ha segnato la svolta: Alajmo, Beck, Berton, Bottura, Cannavacciuolo, Cedroni, Cracco, Crippa, Cuttaia, Esposito, Romito, Scabin, Sultano, Uliassi... (l'ordine è alfabetico), già incalzati dai vari Bartolini, Di Costanzo, Parini, Giovanni Santini, Sposito...».

«Chi viaggia, chi osserva, chi assaggia e confronta - ha concluso Vizzari - si rende conto non solo che mai nei ristoranti italiani si è mangiato bene come oggi, ma pure che i migliori interpreti della 'nuova cucina italiana” sono riconosciuti e rispettati nel mondo, testimoni di un patrimonio d'eccellenza, riassunto nel 'saper fare” e nell'esaltazione dei nostri prodotti, il quale va oltre il valore e la capacità dei singoli. è questo, allora, un momento magico per i nostri ristoranti? Purtroppo no. Lo sarebbe se la crisi economica, oltre a tagliare i consumi, non prendesse alla gola, in molti casi con esiti devastanti, chiunque si proponga di fare ristorazione di qualità. E se maturasse appieno la consapevolezza che dal sistema ristorazione, anello che unisce la filiera dell'agroalimentare a quella del turismo, può venire un apporto determinante all'economia del Paese».

Tre Cappelli 2013

RISTORANTE

PUNTI

VAR.

Osteria La Francescana - Modena
Massimo Bottura

19,75

=

La Pergola - Hotel Hilton - Roma
Heinz Beck

 19,5=

Le Calandre - Rubano (Pd)
Massimiliano Alajmo

19,5

=

Vissani - Baschi (Tr)
Gianfranco Vissani

19

-0,5

Piazza Duomo - Alba (Cn)
Enrico Crippa

19

=

Uliassi - Senigallia (An)
Mauro Uliassi

19

=

Combal.Zero - Rivoli (To)
Davide Scabin

19

+0,5

Casadonna-Reale - Castel di Sangro (Aq)
Niko Romito

19

+0,5

Cracco - Milano
Carlo Cracco

18,5

=

Dal Pescatore - Canneto sull'Oglio (Mn)
Nadia Santini

18,5

=

Enoteca Pinchiorri - Firenze
Italo Bassi e Riccardo Monco

18,5

=

Villa Crespi - Orta San Giulio (No)
Antonino Cannavacciuolo

18,5

=

Duomo - Ragusa
Ciccio Sultano

18,5

+0,5

La Madia - Licata (Ag)
Pino Cuttaia

18,5

+0,5

Il Canto-Hotel Certosa di Maggiano - Siena
Paolo Lopriore

 18 -0,5

Osteria del Povero Diavolo - Torriana (Rn)
Pier Giorgio Parini

18

=

Antica Corona Reale Da Renzo - Cervere (Cn)
Gian Piero Vivalda

18

=

La Madonnina del Pescatore - Senigallia (An)
Moreno Cedroni

18

=

La Peca - Lonigo (Vi)
Pierluigi Portinari

18

=

Torre del Saracino - Vico Equense (Na)
Gennaro Esposito

18

=

Colline Ciociare - Acuto (Fr)
Salvatore Tassa

18

+1

Hotel Devero - Cavenago Brianza (Mb)
Enrico Bartolini

18

+1

Ristorante Perbellini - Isola Rizza (Vr)
Giancarlo Perbellini

18

+0,5



Due Cappelli

 

17,5/20

Agli Amici Udine (UD)

All'Enoteca Canale (CN)

Da Vittorio Brusaporto (BG)

Grancaffè & Ristorante Quadri Venezia

Hotel Manzi Terme

Il Mosaico Ischia (NA)

Hotel Rosa Alpina

St. Hubertus Badia - Abtei (BZ)

Il Luogo di Aimo e Nadia Milano

Il Pellicano Porto Ercole (GR)

Ilario Vinciguerra Restaurant Gallarate (VA)

Miramonti l'altro Concesio (BS)

Quattro Passi Massa Lubrense (NA)

 

17/20

Antica Osteria Cera Campagna Lupia (VE)

Antica Osteria del Teatro Piacenza (PC)

Bracali Massa Marittima (GR)

Caino Montemerano (GR)

Dolce Stil Novo alla Reggia Venaria Reale (TO)

Don Alfonso 1890 Sant'Agata sui Due Golfi (NA)

Enoteca Le Case Macerata (MC)

Grand Hotel Villa Serbelloni - Mistral Bellagio (CO)

Hotel Four Seasons - Il Palagio Firenze

Il Boscareto Resort - La Rei Serralunga d'Alba (CN)

Il Pagliaccio Roma

Joia Milano

La Caravella Amalfi (SA)

La Trota Rivodutri (RI)

Laite Sappada (BL)

Locanda nel Borgo Antico Barolo (CN)

Lorenzo Forte dei Marmi (LU)

Paolo e Barbara San Remo (IM)

Relais San Maurizio

Guido da Costigliole Santo Stefano Belbo (CN)

San Domenico Imola (BO)

San Domenico Palace Hotel - Principe Cerami Taormina (ME)

Taverna del Capitano Massa Lubrense (NA)

Taverna Estia Brusciano (NA)

Villa Feltrinelli Gargnano (BS)

 

16,5/20

Acquerello Fagnano Olona (VA)

Antonello Colonna Roma

Arco Antico Savona

Arnolfo Colle di Val d'Elsa (SI)

Casa Vicina - Guido per Eataly Torino

D'O - La Tradizione in Cucina Cornaredo (MI)

El Molin Cavalese (TN)

Gambero Calvisano (BS)

Guido Bra (CN)

Hotel Palazzo Failla

La Gazza Ladra Modica (RG)

Il Convivio Troiani Roma

Il Rigoletto Reggiolo (RE)

Il Sanlorenzo Roma

La Ciau del Tornavento Treiso (CN)

La Pineta Bibbona (LI)

Locanda Don Serafino Ragusa

Locanda San Lorenzo Puos d'Alpago (BL)

Oasis Antichi Sapori Vallesaccarda (AV)

Osteria di Via Solata Bergamo

Sadler Milano

Symposium Quattro Stagioni Serrungarina (PU)

Villa Fiordaliso Gardone Riviera (BS)

Zur Rose Appiano sulla Strada del Vino (BZ)

 

 

Un Cappello

 

16/20

VALLE D'AOSTA

Café Quinson Morgex (AO)

Vecchio Ristoro da Alfio e Katia Aosta

PIEMONTE

Al Sorriso Soriso (NO)

Centro Priocca (CN)

Delle Antiche Contrade Cuneo

Gardenia Caluso (TO)

Hotel Cinzia - Christian e Manuel Vercelli

Piccolo Lago Verbania (VB)

Savino Mongelli Santa Vittoria d'Alba (CN)

LIGURIA

Conchiglia Arma di Taggia (IM)

LOMBARDIA

Anteprima Chiuduno (BG)

Capriccio Manerba del Garda (BS)

Il Sole di Ranco Ranco (VA)

Osteria della Brughiera Villa d'Almè (BG)

Pomiroeu Seregno (MB)

Sport Hotel Alpina Cantinone Madesimo (SO)

ALTO ADIGE

Hotel Bischofhof - Jasmin Chiusa - Klausen (BZ)

Hotel Castel - Trenkerstube Tirolo - Tirol (BZ)

Kuppelrain Castelbello Ciardes

Kastelbell Tschars (BZ)

Schöneck Falzes - Pfalzen (BZ)

TRENTINO

Locanda Margon Trento

VENETO

Casin del Gamba Altissimo (VI)

Dolada Pieve d'Alpago (BL)

El Coq Marano Vicentino (VI)

Gellius Oderzo (TV)

Il Desco Verona

La Locanda di Piero Montecchio Precalcino (VI)

FRIULI VENEZIA GIULIA

Altran Ruda (UD)

Monte Istria

Pri Lojzetu Slovenia

EMILIA ROMAGNA

Don Giovanni - Wine Bar la Borsa Ferrara

Hotel Tosco Romagnolo - Paolo Teverini

Bagno di Romagna (FC)

Il Piastrino Pennabilli (RN)

Marconi Sasso Marconi (BO)

TOSCANA

Atman Pescia (PT)

Borgo San Jacopo Firenze

Cibrèo Firenze

La Tenda Rossa San Casciano in Val di Pesa (FI)

Romano Viareggio (LU)

UMBRIA

Castello di Monterone - Il Postale Perugia

LAZIO

Acqua Pazza Ponza (LT)

Antonello Colonna Resort Labico (RM)

Hotel Aldrovandi Villa Borghese - Oliver Glowig

Roma

Imàgo at the Hassler Roma

Pascucci al Porticciolo Fiumicino (RM)

Pipero al Rex Roma

ABRUZZO

Villa Maiella Guardiagrele (CH)

CAMPANIA

Casa del Nonno 13 Mercato San Severino (SA)

Grand Hotel Angiolieri - L'Accanto

Vico Equense (NA)

Hotel Capo la Gala - Maxi Vico Equense (NA)

Hotel Capri Palace - L'Olivo Capri (NA)

Hotel San Pietro Positano (SA)

Il Buco Sorrento (NA)

Il Faro di Capo d'Orso Maiori (SA)

L'Antica Trattoria Sorrento (NA)

Monastero Santa Rosa Hotel Conca dei Marini (SA)

Pappacarbone Cava de' Tirreni (SA)

Relais Blu Massa Lubrense (NA)

Sud Quarto (NA)

SICILIA

Bellevue dell'Hotel Metropole Taormina (ME)

La Capinera Taormina (ME)

SARDEGNA

Andreini Alghero (SS)

Dal Corsaro Cagliari

 

15,5/20

VALLE D'AOSTA

Hotel Bellevue - Le Petit Restaurant Cogne (AO)

PIEMONTE

Il Patio Pollone (BI)

L'Ostelliere - La Gallina Gavi (AL)

La Barrique Torino

La Credenza San Maurizio Canavese (TO)

Valentine Roburent (CN)

LIGURIA

Agrodolce Imperia

Locanda delle Tamerici Ameglia (SP)

Muraglia Conchiglia d'Oro Varigotti (SV)

LOMBARDIA

Carlo Magno Collebeato (BS)

Dispensa Adro (BS)

I Castagni Vigevano (PV)

L'Albereta - Gualtiero Marchesi Erbusco (BS)

Lanterna Verde Villa di Chiavenna (SO)

Leon d'Oro Pralboino (BS)

Lio Pellegrini Bergamo

Mattias Livigno (SO)

Ma.Ri.Na. Olgiate Olona (VA)

Officina Cucina Brescia

Osteria da Pietro

Castiglione delle Stiviere (MN)

Park Hyatt Hotel - Vun Milano

Pierino Penati Viganò (LC)

ALTO ADIGE

Hotel Gardena - Anna Stuben

Ortisei - St. Ulrich (BZ)

Hotel La Perla - La Stua de Michil

Corvara in Badia (BZ)

Zum Löwen Tesimo - Tisens (BZ)

VENETO

La Montecchia Selvazzano Dentro (PD)

FRIULI VENEZIA GIULIA

Damir&Ornela Istria

Hotel San Rocco Istria

EMILIA ROMAGNA

Guido Rimini

La Frasca Milano Marittima (RA)

La Palta Borgonovo Val Tidone (PC)

Magnolia Cesenatico (FC)

Osteria del Viandante Rubiera (RE)

Stella d'Oro Soragna (PR)

TOSCANA

Hotel Byron - La Magnolia

Forte dei Marmi (LU)

Ora d'Aria Firenze

UMBRIA

Villa Roncalli Foligno (PG)

LAZIO

Acquolina Roma

Benito al Bosco Velletri (RM)

Glass Hostaria Roma

La Parolina Acquapendente (VT)

Romolo al Porto Anzio (RM)

Rosetta Roma

ABRUZZO

Café Les Paillotes Pescara (PE)

La Bandiera Civitella Casanova (PE)

CAMPANIA

Hotel le Sirenuse - La Sponda Positano (SA)

Hotel Palazzo Sasso - Rossellinis Ravello (SA)

Il Melograno Ischia (NA)

Krèsios Telese Terme (BN)

Umberto a Mare Ischia (NA)

PUGLIA

Al Fornello da Ricci Ceglie Messapica (BR)

Bacco Bari

Gia' Sotto l'Arco Carovigno (BR)

Il Poeta Contadino Alberobello (BA)

BASILICATA

Antica Osteria Marconi Potenza

CALABRIA

Dattilo Strongoli (KR)

La Locanda di Alia Castrovillari (CS)

SICILIA

Casa Grugno Taormina (ME)

Osteria dei Vespri Palermo

SARDEGNA

S'Apposentu di Casa Puddu Siddi (VS)

 

15/20

PIEMONTE

Marsupino Briaglia (CN)

Al Gatto Nero Torino

Bovio La Morra (CN)

Cacciatori Cartosio (AL)

Donatella Oviglio (AL)

Flipot Torre Pellice (TO)

Hotel Nazionale Vernante (CN)

Il Bivio Quinto Vercellese (VC)

Il Cascinalenuovo Isola d'Asti (AT)

La Fermata Alessandria (AL)

La Stella Domodossola (VB)

Locanda del Pilone Alba (CN)

Pascia Invorio (NO)

Pinocchio Borgomanero (NO)

Trattoria Zappatori Pinerolo (TO)

Vintage 1997 Torino

LIGURIA

Baldin Sestri Ponente (GE)

Doc Borgio Verezzi (SV)

Giappun Vallecrosia (IM)

Hotel Claudio Bergeggi (SV)

Hotel Mare - A Spurcacciun'a Savona

Hotel Palazzo Vescovile - Il Vescovado

Fornace di Barbablù Noli (SV)

Il Palma Alassio (SV)

Locanda dell'Angelo Millesimo (SV)

San Giorgio Cervo (IM)

The Cook Genova

LOMBARDIA

Al Pont de Ferr Milano

Al Porto Moniga del Garda (BS)

Alice Milano

Ambasciata Quistello (MN)

Antica Osteria dei Camelì Ambivere (BG)

Cantuccio Albavilla (CO)

Collina Almenno San Bartolomeo (BG)

Da Nadia Castrezzato (BS)

Due Colombe Corte Franca (BS)

Esplanade Desenzano del Garda (BS)

La Rucola Sirmione (BS)

Ristorante Enoteca Zafferano

Manerba del Garda (BS)

San Martino Treviglio (BG)

Unico Milano

Wicky's Wicuisine Seafood Milano

Zero Milano

ALTO ADIGE

Auener Hof Sarentino - Sarntal (BZ)

Kleine Flamme Vipiteno - Sterzing (BZ)

Romantik Hotel Stafler - Einhorn

Campo di Trens - Freienfeld (BZ)

Sissi Merano - Meran (BZ)

TRENTINO

Malga Panna Moena (TN)

Orso Grigio Ronzone (TN)

Scrigno del Duomo Trento

VENETO

Da Omar Jesolo (VE)

Hotel Bauer - De Pisis Venezia

Hotel Villa Abbazia - La Corte Follina (TV)

Hotel Villa del Quar - Arquade

San Pietro in Cariano (VR)

La Casa degli Spiriti Costermano (VR)

La Tana - Sporting Hotel Asiago (VI)

Lazzaro 1915 Pontelongo (PD)

Locanda Appaloosa - Da Pippo Gallio (VI)

Marcandole Salgareda (TV)

Osteria da Fiore Venezia

Ridotto Venezia

Storie d'Amore Borgoricco (PD)

Tivoli Cortina d'Ampezzo (BL)

Venissa Venezia

FRIULI VENEZIA GIULIA

Al Ferarut Rivignano (UD)

Al Giardinetto Cormons (GO)

Aquila d'Oro Dolegna del Collio (GO)

Hiša Franko Slovenia

Il Cecchini Pasiano di Pordenone (PN)

La Primula San Quirino (PN)

Taverna Colloredo di Monte Albano (UD)

EMILIA ROMAGNA

Antica Corte Pallavicina

Polesine Parmense (PR)

Hostaria del Mare Modena

I Portici Hotel - I Portici Bologna

L'Erba del Re Modena

La Buca Cesenatico (FC)

Le Giare Montiano (FC)

Leoni Bologna

Locanda Liuzzi Cattolica (RN)

Nido del Picchio Carpaneto Piacentino (PC)

Parizzi Parma

Riva Ponte dell'Olio (PC)

TOSCANA

Butterfly Capannori (LU)

Colombaio Casole d'Elsa (SI)

Hotel Green Park - Lunasia Tirrenia (PI)

Hotel Terme di Saturnia - Aqualuce

Saturnia (GR)

Il Bucaniere San Vincenzo (LI)

L'Imbuto Lucca

La Leggenda dei Frati

Castellina in Chianti (SI)

Locanda Martinelli

Rosignano Marittimo (LI)

Osteria di Passignano

Tavarnelle Val di Pesa (FI)

Sciatò Serravalle Pistoiese (PT)

Serendepico Capannori (LU)

Silene Seggiano (GR)

MARCHE

Andreina Loreto (AN)

Antico Furlo Acqualagna (PU)

Hotel Ristorante Giardino

San Lorenzo in Campo (PU)

Il Tiglio Montemonaco (AP)

UMBRIA

Alla Corte del Sole - L'Essenza

Castiglione del Lago (PG)

LAZIO

Agata e Romeo Roma

All'Oro Roma

Arcangelo Roma

Giuda Ballerino! Roma

La Posta Vecchia Ladispoli (RM)

Metamorfosi Roma

Orèstorante Ponza (LT)

Pierino Anzio (RM)

Ristorante Enoteca la Torre Viterbo

ABRUZZO

Al Metrò San Salvo (CH)

Angolino da Filippo San Vito Chietino (CH)

Beccaceci Giulianova (TE)

Cipria di Mare Teramo

L'Angolo d'Abruzzo Carsoli (AQ)

Mediterraneo Alba Adriatica (TE)

Osteria degli Ulivi Montorio al Vomano (TE)

MOLISE

Vecchia Trattoria Da Tonino Campobasso

CAMPANIA

Aladino Salerno

Antica Osteria Nonna Rosa

Vico Equense (NA)

Hotel Quisisana - Rendez Vous Capri (NA)

Hotel Villa Cimbrone - Il Flauto di Pan

Ravello (SA)

Il Foro dei Baroni Puglianello (BN)

L'Albergo della Regina Isabella - Indaco

Ischia (NA)

La Cantinella Napoli

La Locanda di Bu Nusco (AV)

Locanda Severino Caggiano (SA)

Marennà Sorbo Serpico (AV)

Vairo del Volturno Vairano Patenora (CE)

PUGLIA

La Sommità Relais Cielo Ostuni (BR)

La Strega Palagianello (TA)

Masseria Petrino Palagianello (TA)

Masseria Spina Monopoli (BA)

Pashà Conversano (BA)

Risorgimento Resort - Le Quattro Spezierie

Lecce

CALABRIA

L'Approdo Vibo Valentia

Taverna Kerkira Bagnara Calabra (RC)

SICILIA

Al Fogher Piazza Armerina (EN)

Antica Filanda Capri Leone (ME)

Bye Bye Blues Mondello (PA)

Capitolo Primo - Relais Briuccia

Montallegro (AG)

Coria Caltagirone (CT)

Fattoria delle Torri Modica (RG)

Hotel San Pietro - Il Giardino degli Ulivi

Taormina (ME)

Hotel Villa Carlotta La Fenice Ragusa

I Pupi Bagheria (PA)

SARDEGNA

Madai Porto Cervo (OT)



CHI SALE…
  • Casadonna-Reale, di Castel di Sangro da 18,5 a 19/20
  • Combal.Zero, di Rivoli Torinese da 18,5 a 19/20
  • Duomo, di Ragusa da 18 a 18,5/20
  • La Madia, di Licata da 18 a 18,5/20
  • Enrico Bartolini-Hotel Devero, di Cavenago Brianza da 17 a 18/20
  • Colline Ciociare, di Acuto da 17 a 18/20
  • Perbellini, di Isola Rizza da 17,5 a 18/20
  • Ilario Vinciguerra, di Gallarate da 17 a 17,5/20
  • Da Vittorio, di Brusaporto da 17 a 17,5/20
  • Hotel Manzi Terme-Il Mosaico, di Ischia da 17 a 17,5/20

...E CHI SCENDE
  • Vissani, di Baschi da 19,5 a 19/20
  • Il Canto-Hotel Certosa di Maggiano, di Siena da 18,5 a 18/20
  • Trussardi alla Scala, di Milano da 18 a senza voto
  • Grand Hotel Angiolieri-L'Accanto, di Vico Equense da 17,5 a 16/20
  • Arco Antico, di Savona da 17 a 16,5/20
  • Mont Blanc Hotel-La Cassolette, di La Salle da 16,5 a senza voto
  • Romano, di Viareggio da 16,5 a 16/20

I premi speciali
  • TENIMENTI ANGELINI per Il Pranzo dell' Anno: Combal.Zero di Rivoli (TO)
  • KETTMEIR per La Cantina dell'Anno: La Ciau del Tornavento di Treiso (CN)
  • FEUDO PRINCIPI DI BUTERA per Il Maître dell'Anno: Giuseppe Palmieri - Osteria Francescana di Modena
  • DUCA DI SALAPARUTA per Il Sommelier dell'Anno: Fabrizio Sartorato - Da Vittorio di Brusaporto (BG)
  • ALTEMASI per Il Giovane dell'Anno: Giuseppe Iannotti - Kresios di Telese Terme (BN)
  • RAPITALA' per La Cuoca dell'Anno: Fabrizia Meroi - Laite di Sappada (BL)
  • ACQUA SPAREA per La Novità dell'Anno: Pipero al Rex di Roma
  • MIONETTO per La Performance dell'Anno: El Coq di Marano Vicentino (VI)
  • POMMERY per Il Piatto dell'Anno: Il Palagio dell'Hotel Four Seasons di Firenze
  • LAVAZZA per Il Caffè dell'Anno: La Credenza di San Maurizio Canavese (TO)
  • GLENMORANGIE per La Selezione di Distillati: Oliver Glowig dell' Aldrovandi Villa Borghese di Roma
  • DE CECCO per La Pasta dell'Anno: Andreini di Alghero (SS)
  • FONTANAFREDDA per La Qualità del Made in Italy: Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano
  • GUIDO BERLUCCHI per La Selezione di 'bollicine”: Il Rigoletto di Reggiolo (RE)
  • LA COLLINA DEI CILIEGI per Le Enotavole dell'Anno: Osteria Rosso di Sera di Castelletto sopra Ticino (NO); Uinauino di Castel San Pietro Terme (BO); Enoteca Marcucci di Pietrasanta (LU)
  • LA VIS Alla Carriera : Enoteca Pinchiorri di Firenze

Il decalogo della 'nuova cucina italiana”
1) La 'tavola di qualità” è quella che crea e trasmette i piaceri della tavola attraverso una pluralità di fattori che concorrono a determinare la piacevolezza complessiva dell'esperienza gastronomica: primo fra tutti la bontà dei cibi, unita poi ai vini e alle bevande appropriati, alla gradevolezza e al comfort dell'ambiente, alla professionalità e alla cortesia del servizio.

2) Ristoranti, trattorie, osterie, con caratteristiche differenti e ciascuno nella propria categoria, possono tutti rappresentare altrettante 'tavole di qualità”, in grado di soddisfare le propensioni di clienti con gusti, disponibilità economiche, aspettative e stati d'animo i più diversi.

3) Il requisito primo e irrinunciabile della 'tavola di qualità” – al di fuori e al di sopra di ogni distinzione fra stili di cucina: tradizionale o innovativa, conservatrice o sperimentale, di locale grande e lussuoso o piccolo e informale – è che sia 'buona e sana”. 'Buona” perché salvaguarda ed esalta le peculiarità delle buone materie prime che la compongono. 'Sana” perché i prodotti e le tecniche impiegati rispettano i principi basilari della salubrità alimentare.

4) Il patrimonio fondamentale della cucina italiana è l'eccellenza dei prodotti, veri e primi protagonisti di ogni piatto, alla cui massima valorizzazione il cuoco subordina le capacità e le tecnologie di cui dispone.

5) Il cuoco che vive il suo tempo è aperto, curioso, privo di pregiudizi nei confronti di prodotti che vengono da lontano e di tecniche innovative o estranee alla propria cultura, non teme di rielaborare, di fondere, di copiare con buonsenso e misura, sa cogliere il buono della globalizzazione, filtra criticamente il nuovo e il diverso attraverso il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienze.

6) Tratto distintivo della 'nuova cucina italiana”, e dei cuochi che la rappresentano, sono le radici ben salde nelle rispettive cucine regionali di riferimento, nei prodotti, nei sapori, nei gesti che le hanno caratterizzate nel tempo. Su queste radici è innestato l'impiego di prodotti, di tecniche e di strumenti offerti oggi dalla scienza applicata alla gastronomia, fermo restando l'obiettivo di realizzare una cucina di forte e precisa identità, moderna e italiana, nelle materie prime, nei sapori singoli e nelle loro combinazioni, nelle forme: insomma nell'anima.

7) La cosiddetta creatività acquista senso nel momento in cui consente di esaltare le qualità e le caratteristiche d'un prodotto o ne fa scoprire potenzialità inedite.

8) Ha scarso o nullo valore gastronomico l'impiego di strumenti, di prodotti, di applicazioni chimico-fisicotecnologiche finalizzati soltanto alla trasformazione delle consistenze, delle forme, dei colori, quando cioè non comportino reali e significativi cambiamenti nel sapore dei cibi.

9) La cucina non è 'gioco” anche se può divertire, non è 'arte” anche se i piatti possono assumere forme studiate e armoniche, non è 'scienza”, anche se nasce da regole e reazioni chimiche e fisiche: può essere fonte di emozioni e di piacere, fisico e mentale, indotti essenzialmente dai sensi del gusto, dell'olfatto e del tatto.

10) I cuochi non sono quindi geni né artisti né attori, bensì artigiani, più o meno valenti: aiutiamoli, tutti, a restare tali.


I Ristoranti d'Italia de L'Espresso
A cura di Enzo Vizzari
816 pagine
22 euro - 7,99 euro su Iphone e Ipad

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Pavoni
Madama Oliva
Col Vetoraz

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Pavoni
Madama Oliva

Col Vetoraz
Julius Meiln
Italmill