MONTICHIARI (BS) - Si è chiusa con un bilancio positivo l'edizione 2012 di Aliment&Attrezzature, la rassegna del settore alimentare, delle attrezzature professionali per la ristorazione, hospitality e servizi alberghieri promossa dal Centro Fiera di Montichiari (Bs) dal 26 al 29 febbraio.
«I dati confermano che Aliment&Attrezzature si consolida come evento di riferimento per il settore del comparto Horeca - spiega Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera - La rassegna ha il suo punto di forza nel settore delle attrezzature professionali che conferma la sua centralità. L'obiettivo del Centro Fiera per l'edizione del prossimo anno è colmare i margini di crescita che restano nel settore alimentare del beverage, di cui intendiamo incrementare l'offerta».
Aliment&Attrezzature, dunque, è una fiera su misura per le esigenze del circuito dei bar, ristoranti, catering, food service e di tutte le realtà produttive e distributive che costituiscono l'ultimo anello della filiera produttiva-commerciale. Nell'ambito della rassegna, inoltre, vengono proposti numerosi eventi speciali, appositamente riservati agli operatori del settore Horeca.
All'interno di Aliment&Attrezzature 2012, come da tradizione, si è svolto il 'Campionato italiano baristi e caffetterie” promosso da Trismoka, un appuntamento che, interpretando al meglio la filosofia dell'azienda di Paratico (Bs), offre un esempio di formazione sul campo, ricerca della qualità e attenzione ai quei dettagli che, nella preparazione di un buon espresso, sanno fare la differenza.
Nella finalissima di martedì 28 febbraio, ha avuto la meglio Davide Cavaglieri, il giovane barista veterano della competizione, incoronato campione del Trismoka Challange per il terzo anno consecutivo.
Ha ricevuto grande attenzione anche il 'Trofeo Aliment” riservato agli specialisti della pizza, evento promosso dalla rivista 'Pizza e Pasta Italiana” in collaborazione con la Scuola italiana pizzaioli. La competizione è stata inserita in un programma di degustazioni, seminari tecnici e dimostrazioni dedicate all'arte della pizza che hanno animato i quattro giorni di fiera.
Ottimi riscontri, inoltre, per Commercial Market Expò, il primo salone in Italia interamente dedicato al settore dell'automarket, dei veicoli e delle attrezzature per il commercio ambulante.
«Commercial market Expò - spiega Zorzi - costituisce un forte valore aggiunto per Aliment&Attrezzature. Abbiamo registrato un flusso crescente di visitatori alla ricerca di novità legate all'automarket che, al tempo stesso, sono potenziali clienti per il settore alimentare e delle attrezzature professionali».
Aliment&Attrezzature 2012, inoltre, è stata un'occasione per testare la sinergia tra realtà produttive, aziende ed istituzioni, come testimonia il plauso raccolto dalla sesta edizione del 'Gran trofeo d'oro della ristorazione italiana”, campionato internazionale riservato agli allievi degli Ipssar e dei Cfp alberghieri promosso dalla provincia di Brescia.
Sul gradino più alto del podio è salita la provincia di Perugia, grazie all'impegno e al talento dei ragazzi dell'istituto Cavallotti di Città di Castello (Pg) che hanno saputo interpretare al meglio gli ingredienti dell'enogastronomia bresciana. A loro anche la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica. Seconda classificata, la squadra del Carlo Porta di Milano seguita, al terzo posto, dall'Insitute of tourism studies di St.Julian's, Malta. Un premio speciale nel campo della sommellerie anche all'istituto Andrea Mantegna di Brescia.
Articoli correlati:
Cavaglieri miglior barista bresciano Primo nel Campionato provinciale
Alla fiera Aliment l'espresso di qualità Al via la sfida tra baristi
Gran trofeo d'oro della Ristorazione Trionfano i giovani talenti umbri