L'ottava edizione del Campionato provinciale baristi e caffetteria, organizzato dalla Torrefazione Trismoka, si è conclusa con la vittoria di Davide Cavaglieri (al centro nella foto) del Bar Oasi di Erbusco (Bs) che trionfa per la terza volta consecutiva. Il campione, tra la commozione dei compagni e del folto pubblico, si è distinto per aver preparato il miglior espresso e la migliore bevanda a base di caffè.
Lo ha decretato una seleziona giuria, chiamata ad esprimersi sulla qualità del prodotto servito, sulla professionalità e sulla padronanza dei concorrenti in gara. La competizione si è tenuta nell'ambito della fiera Aliment&Attrezzature a Montichiari (Bs).
Secondo classificato il barman Dan Ioan Bacaintan; medaglia di bronzo per Riccardo Grassi, titolare della Caffetteria Caprini di Lovere (Bg). Sempre il campione Cavaglieri si è distinto per aver preparato il miglior cappuccino e ad aggiudicarsi, così, il premio 'Recappuccio” messo in palio dalla Centrale del Latte di Brescia. Ricerca della materia prima, controllo della qualità, rispetto per la tecnica si sono confermati, anche quest'anno, i punti di forza del Campionato.
Particolarmente soddisfatto Paolo Uberti, titolare di Trismoka, in prima linea a difesa della qualità e della professionalità dei baristi del futuro. «Il rinnovato appuntamento con il Campionato baristi - ha commentato Uberti - conferma l'attenzione della nostra torrefazione per l'eccellenza, non solo di materie prime, ma anche di esperienza e creatività. Ancora una volta i protagonisti indiscussi sono stati gli artisti della tazzina che, combinando conoscenze tecniche ad elementi di spettacolo, hanno catturato l'attenzione del pubblico preparando espressi, cappuccini e cocktails analcolici a base di caffè». Davide Cavaglieri si aggiudica così l'accesso alla finale nazionale 2013 del Cibc.
Articolo correlato:
Alla fiera Aliment l'espresso di qualità Al via la sfida tra baristi