Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 10:32 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

Ecorì difende le varietà del riso Sempre più cuochi scelgono il Carnaroli

La raccolta è vicina, è tempo di tirare le somme del percorso fatto per la valorizzazione del vero Carnaroli e delle varietà originali. La campagna di quest'anno si prevede normale. Il presidente di Ecorì si dice soddisfatto, soprattutto perchè i cuochi attenti lo seguono nella difesa della qualità

di Greta Nicoletti
 
18 settembre 2011 | 11:00

Ecorì difende le varietà del riso Sempre più cuochi scelgono il Carnaroli

La raccolta è vicina, è tempo di tirare le somme del percorso fatto per la valorizzazione del vero Carnaroli e delle varietà originali. La campagna di quest'anno si prevede normale. Il presidente di Ecorì si dice soddisfatto, soprattutto perchè i cuochi attenti lo seguono nella difesa della qualità

di Greta Nicoletti
18 settembre 2011 | 11:00
 

è alle porte la raccolta del riso. A descriverci le previsioni per quest'anno è Umberto Mainardi (nella foto), presidente della piemontese Ecorì agricola srl. «Attualmente si può parlare solo di previsioni e posso dire che si tratta di una campagna normale e senza picchi di eccellenza perché, purtroppo, il freddo di luglio e agosto ha pesato sulla resa delle pannocchie. Si riscontrano numerose pannocchie vuote ma per quanto riguarda quelle piene, che determineranno il raccolto effettivo, si può parlare di una buona qualità. Per quanto riguarda il raccolto dei prodotti Ecorì, diciamo che sono nella media. La semina è avvenuta presto, precedendo i giorni di freddo e salvaguardando la resa finale. Possiamo quindi dirci parecchio soddisfatti».

La tracciabilità e la qualità di tutti i suoi risi (oltre 8 varietà principali) sono gli obiettivi che da tempo Ecorì si è data per garantire le produzioni di eccellenza fornite dai 10 soci alla società che si occupa poi della lavorazione e del confezionamento dei prodotti a marchio. I risicoltori, riuniti in questa società, sono in grado di controllare il prodotto in ogni fase della produzione, dal campo alla tavola, assicurandone la qualità assoluta di produzioni eco-compatibili.



«Siamo costantemente e sempre più impegnati nel fare qualità e nella difesa del Carnaroli - prosegue Mainardi -. Sul mercato, infatti, da tempo ci sono molte varietà simili ma la qualità reale di questa varietà si differenzia ed è immediatamente riconoscibile agli occhi dei cuochi attenti. Abbiamo raggiunto ottimi obiettivi a livello di riscontro sul mercato, ci sono sempre più professionisti che scelgono il nostro Carnaroli e che non temono di mettere mano al portafoglio a vantaggio di una resa nel piatto decisamente di successo».

«Finalmente - incalza il presidente di Ecorì - la qualità è riconosciuta: lo dimostra il fatto che attualmente abbiamo esaurito le scorte dell'ultimo raccolto! Anche quando proponiamo il nostro riso in locali e ristoranti "di grido" il prodotto ottiene un buon riscontro... ci fa piacere sottolineare che i fratelli Cerea (Chicco e Bobo) dello stellato "Da Vittorio" di Brusapporto (Bg) hanno scelto proprio Ecorì per le loro preparazioni. Questo è un esempio importante perchè siamo rimasti in pochi a difendere varietà come Carnaroli o Arborio. E ci occorre sempre più l'aiuto dei cuochi che sappiano trasmettere e valorizzare la natura di questi prodotti, preservandone il patrimonio qualitativo. Dobbiamo, inoltre, ricordare che l'industria, purtroppo, in questo non ci aiuta affatto… anzi».

I soci produttori di Ecorì:
• Cascina Brigona di Paolo e Umberto Mainardi - Granozzo con Monticello (No)
• Cascina Cascinassa di Paolo Renditore - Lignana (Vc)
• Cascina Castello di Piergiuseppe e Claudio Roncarolo - Lignana (Vc)
• Cascina Castellone di Giovanni Saviolo - Olcenengo (Vc)
• Cascina Mandria di Giacomo e Benedetto Coppo - Livorno Ferraris (Vc)
• Cascina Lotto 1 Cascine Strà di Giovanni Greppi - Vercelli
• Cascina Valoccara di Maria Greppi - Vercelli
• Tenuta Sandra di Giovanni Barone - Desana (Vc)
• Cascina Marena di Celestino Decaroli - Casanova Elvo (Vc)
• Cascina Besina di Roberto Pisano - Stroppiana (Vc)


Valori nutrizionali per 100 g di riso

7 - 10 g di proteine
0,5 - 1 g di grassi
78 - 82 g di carboidrati
6 mg di sodio
80 mg di potassio
8 mg di calcio
120 mg di fosforo
0,6 mg di ferro
0,06 mg di tiamina (vit. B1)
0,03 mg di riboflamina (vit. B2)


Ecorì agricola srl
via Trino 200, 13100 Vercelli
Tel 0161 271920 - Fax 0161 297630
info@ecori.it


Articoli correlati:
Purezza varietale al 100% Riso eco-compatibile Ecorì
La ristorazione vuole la tracciabilità Ecorì garantisce le varietà del riso

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pedago
Molino Dallagiovanna
Brita
Rcr

Pedago
Molino Dallagiovanna
Brita

Rcr
Sartori