Prendono ufficialmente il via in questi giorni le votazioni tese a designare i migliori Ristoranti italiani nel mondo. Dal 17 marzo al 2 giugno i clienti che frequentano i locali certificati Isnart-Unioncamere all'estero possono infatti esprimere il proprio giudizio, contribuendo così a stilare la classifica dei più meritevoli. Stiamo insomma entrando nella fase operativa del 'Premio ospitalità italiana - Ristoranti italiani nel mondo” (Rim) che, per il primo anno, si affianca all'ormai tradizionale 'Premio ospitalità italiana” assegnato ai migliori alberghi, ristoranti e agriturismi che hanno sede nelle diverse regioni del Belpaese.
Due mesi e mezzo circa dedicati alle votazioni (dal 17 marzo al 2 giugno), cui seguirà un mese serrato di lavori tesi prima a selezionare i locali più 'gettonati” dai clienti, quindi alla serata di gala finale in cui verranno proclamati i vincitori delle diverse categorie. All'inizio del mese di luglio, presumibilmente a Milano, si potranno scoprire così i locali primi classificati di ognuna delle sette grandi aree geografiche: Asia e Sud Africa, Australia, Europa, Mediterraneo, Mercosur, Nafta, Patto Andino e Centro America.
Un ulteriore passo avanti verso la tutela del vero 'Made in Italy”, un modo concreto per contrastare le tante e troppe imitazioni cui sono invitati a partecipare tutti i turisti/clienti dei ristoranti tricolori all'estero. Per esprimere la propria preferenza, con un voto compreso fra 1 e 10, ci si può collegare al sito Internet www.premiospitalita.it oppure inviare un sms al numero 345 6865204.
Tra tutti i clienti che avranno votato verranno estratti un minimo di sette soggiorni in Italia per due persone che potranno così scoprire le bellezze del nostro patrimonio culturale, abbinandolo con la degustazione dei più tipici e migliori prodotti enogastronomici italiani.
All'iniziativa promossa da Unioncamere-Isnart ha aderito Assocamerestero e le Camere di commercio italiane all'estero, tutti i ministri competenti (Affari esteri, Turismo, Sviluppo economico, Beni e attività culturali, Politiche agricole alimentari e forestali), le tre principali organizzazioni del settore agricolo (Confagricoltura, Cia e Coldiretti), Federalimentare, Fipe ed Enit.
Articoli correlati:
Galan incurante di altri Ministri giudica i ristoranti italiani esteri
Ristoranti italiani nel mondo Oltre mille i bollini 'doc”
Bollino per i ristoranti nel mondo Si punta sulle materie prime Doc
Ristoranti italiani nel mondo Già 38 quelli certificati
Ristoranti italiani nel mondo, che sia la volta buona!
Saranno finalmente certificati i ristoranti italiani all'estero