Il sondaggio 'Premio Italia a Tavola - Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione 2010”, contro ogni previsione, anche e soprattutto nostra, supera i 43mila votanti a una manciata di giorni dalla sua conclusione. Un traguardo sorprendente, che ci impone ora di spostare l'obiettivo al raggiungimento dei 45mila votanti.
A 9 giorni dalla chiusura del sondaggio, si riaccende la competizione tra i candidati che si trovano nelle parti alte delle classifiche. In particolare, nella categoria dei 'Giornalisti, produttori e opinion leader”, Paolo Massobrio (nella foto) guadagna terreno su Elisa Isoardi (nella foto), che per quasi tutta la durata del sondaggio fino ad ora si è mantenuta in prima posizione con un notevole distacco dagli altri candidati. Massobrio sta tentando dunque il colpo di coda finale, cercando sempre più sostegno tra i suoi sotenitori del web, che gli hanno permesso per il momento di accaparrarsi voti tanto da attestarsi a neanche 800 voti di distacco dalla Isoardi. Anche i voti del terzo in classifica, Sandro Romano, sembrano in grande ripresa, nel tentativo magari di strappare alla fine un secondo posto sul podio per il candidato.
Per quanto riguarda la categoria dei 'Cuochi e ristoratori” la situazione resta pressoché invariata, tranne per il rientro in "top 5" di Rosanna Marziale, che scavalca Italo Bassi e Riccardo Monco dell'Enoteca Pinchiorri attestandosi in quinta posizione.
Nel frattempo continua a crescere anche il numero di commenti che i lettori e i votanti lasciano in coda al sondaggio, che al momento sono a quota 275. Si è venuto a configurare così uno spazio importante per esprimere delle considerazioni in merito all'iniziativa o a tematiche più generali che riguardano il settore Horeca (tanto che abbiamo dovuto creare degli appositi spazi per dare l'opportunità di continuare e approfondire le discussioni). Ma si tratta anche di un'occasione per dichiarare apertamente, al di là del semplice voto, le motivazioni che stanno dietro le preferenze espresse, facendo allo stesso tempo un po' di 'promozione” e sostegno per i candidati.
Grande merito del successo di questa iniziativa va riconosciuto al potere mediatico di Facebook, che viene utilizzato anche dagli stessi candidati del sondaggio come efficace e immediata cassa di risonanza per riscuotere consensi. E proprio in occasione dello svolgimento del sondaggio - realizzato, lo ricordiamo, da 'Italia a Tavola” con la collaborazione di Oliovinopeperoncino e Consultazienda - la pagina della testata 'Italia a Tavola” sul popolare social network ha raggiunto e superato i 10mila fan.
Dati aggiornati alle 16.32 del 7 gennaio 2011.
Articoli correlati:
Sondaggio, oltre 38mila votanti Quanto contano le stelle Michelin?Le stelle le scegliete voiCuoco custode delle tradizioni oppure artista che guarda al futuro?Sondaggio, novità dell'Ultimo Entra in gioco CalabreseSondaggio, effetto Unomattina La Marziale riconquista il 5° postoSondaggio, quota 32mila voti Isoardi e Scarello saldi in testaSondaggio, new entry tra i cuochi Bassi e Monco in 5ª posizioneSondaggio, oltre 25mila voti Isoardi e Scarello sempre in testaItalia a Tavola supera i 10mila 'fan” Su Facebook seconda dopo il GamberoPersonaggio dell'anno 2010 In 2 settimane verso i 20mila votiSondaggio, 9mila voti in 7 giorni Isoardi e La Mantia in testaSondaggio Personaggio dell'anno Al quarto giorno verso i 6mila votantiSondaggio Personaggio dell'anno Oltre 1.600 voti in due giorniPremio Italia a Tavola 2010 Prende il via il sondaggio Vinca l'Italia migliore Personaggio dell'anno, la parola ai lettori Si chiude il pre-sondaggio Sei new entry per ogni categoria Personaggio del 2009 Il più votato è Giorgio Calabrese