Parlando di cucina, di piatti tipici e di specialità dolci, che rendono ancora più piacevole la vacanza in terra dolomitica, basta lasciar libera per un attimo la fantasia, per vedere e capire subito quanto sia stretto il legame tra le montagne e le leccornie più buone del mondo. Ammirando in inverno le vette innevate, non può non nascere il paragone con una montagna di golosa panna montata, oppure, le larghe pareti rocciose con il loro pennacchio di neve non sembrano forse delle ghiotte fette di strudel di mele, imbiancate con lo zucchero a velo?

Tra i paesaggi mozzafiato del comprensorio Dolomiti Superski, gli amanti del buon cibo possono gustare piatti di ottima qualità, tipici della cucina delle tre regioni presenti nel comprensorio: Alto Adige, Trentino e Veneto. Le ricette sono spesso il risultato di un'armoniosa combinazione tra i sapori tipici della cucina italiana e la tradizione contadina 'asburgica”, nonché ladina, dal quale nascono piatti unici dal gusto inconfondibile. Un territorio fra le vette più belle del mondo con una cucina semplice, genuina e realizzata secondo antiche usanze, ma anche con piatti elaborati, frutto della fantasia di 'chef sempre più stellati”. Memorie culinarie che si mantengono intatte da secoli, difese da influenze esterne per volontà della popolazione, che vuole preservare la propria identità nella vita quotidiana, come nella cucina.
A rendere i piatti ancora più gustosi sono i prodotti di qualità, originari delle zone dolomitiche: latticini (latte, formaggi e yogurt), pane, speck, polenta, salumi, funghi, mele, verdura, grappe e tanti altri ancora, che si possono degustare, negli alberghi, masi, ristoranti, malghe gourmet e trattorie, disseminati in questo bellissimo territorio. Per non dimenticare i numerosi rifugi che si trovano ai bordi delle piste da sci del comprensorio, che offrono piatti legati principalmente alla tradizione regionale, ma che non disdegnano neanche marcate escursioni in altre realtà culinarie, rivelandosi per esempio specialisti nella cucina del pesce freschissimo. Un vero paradiso per i golosi che possono abbinare al piacere dello sci il piacere del buon cibo.
Anche per gli amanti del buon vino e delle ottime grappe il territorio offre un panorama enologico ricco, di alta qualità e prestigio. Per chi vuole viaggiare non solo sugli sci, ma anche con il gusto... non può che assaggiare gli ottimi vini (dal Lagrein, Marzemino alla Schiava fino al Gewürztraminer) che questo bellissimo comprensorio offre.
Ecco alcune ricette dei piatti tradizionali che si possono assaporare nel comprensorio dolomitico:
Dolomiti SuperskiVia Cir 8, 39048 Selva Gardena (Bz)
Articolo correlato:
Stagione invernale sulle Dolomiti Uniche, ricche e... multimediali