Riportiamo da focuswine.it
'
Mercoledì 2 dicembre è stata certificata dalla Camera di commercio di Udine la prima partita di Prosecco a Doc del Friuli Venezia Giulia. L'Ufficio agricoltura dell'Ente camerale ha saputo trovarsi pronto nella delicata fase di avvio della nuova Denominazione d'origine controllata, riconosciuta nel luglio scorso, affiancando efficacemente le aziende nel complesso iter di certificazione del prodotto, richiesta dalla legge.
Subito dopo l'istanza aziendale, in tempi ridottissimi, è stata garantita l'iscrizione dei vigneti agli Albi a Doc (in collaborazione con la Direzione centrale risorse agricole e i Centri di assistenza agricoli), il prelievo dei campioni, l'analisi chimico-fisica, la conformità da parte dell'organismo di controllo e la certificazione di idoneità organolettica da parte della Commissione di degustazione.
«Si dimostra ancora una volta – ha sottolineato con soddisfazione Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di commercio di Udine – come l'esperienza del nostro personale e l'impianto informatico camerale siano in grado di fornire servizi eccellenti alle imprese agricole e sostenerle adeguatamente nel loro percorso verso l'eccellenza».
Il primo Prosecco certificato esce dalle cantine dei fratelli Livon, l'azienda con sede a Dolegnano di San Giovanni al Natisone (Udine), ma presente anche in Toscana e in Umbria. La Livon, in Friuli Venezia Giulia, dispone di circa un centinaio di ettari di vigneto tra le zone Doc Collio, Colli Orientali del Friuli e Friuli Grave e produce una vasta gamma di vini internazionali e autoctoni (600mila bottiglie l'anno), tra cui l'ultimo nato è, appunto, il Prosecco.
La nuova zona a Doc (protetta secondo le nuove norme europee), riconosciuta con decreto ministeriale del 17 luglio 2009, si estende dall'omonima frazione di Trieste, da cui trae il nome, all'intero territorio della regione Friuli Venezia Giulia e alle province venete di Treviso, Vicenza, Belluno, Padova e Venezia.
In Friuli Vg sono coltivati circa 320 ettari a Prosecco (il nome della varietà dalla quale si origina il vino è in realtà Glera), di cui circa il 60% ricade nella provincia di Udine. Viene prodotto da un'ottantina di aziende viticole. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la fase di spumantizzazione si effettua in conto terzi a opera di aziende fuori regione (Treviso in particolare), in quanto le autoclavi, necessarie alla spumantizzazione, sono diffuse in numerose realtà aziendali venete dove la produzione di vini frizzanti è consolidata da tempo.
Adriano Del Fabro
focuswine.it
”
Articoli correlati:
Prosecco Doc, produttori del Carso sostenuti dai consiglieri friulani
Prosecco, guerra Veneto/Friuli Si litiga anche sulla sede della Doc