Bravo Ministro, la promessa è stata mantenuta. Dopo essersi preso personalmente l'impegno con Italia a Tavola nei mesi scorsi, Luca Zaia ha dato disposizioni perchè il prossimo Capodanno sia festeggiato in diretta tv brindando con spumanti italiani. Un modo ufficiale per rendere il giusto onore alle nostre bollicine, sostenere concretamente uno dei simboli del made in Italy a tavola e cancellare la vergogna di RAI 1 che l'anno scorso, come denunciammo per primi in Italia, mandò in diretta il brindisi dell'allora suo direttore Fabrizio De Noce che si bevve a canna una bottiglia di champagne. Un gesto vergognoso che raccolse attorno ad Italia a Tavola il consenso di centinaia di cittadini, di produttori e di ristoratori, e a cui oggi il ministro delle Politiche agricole dà soddisfazione.
«Ho chiesto alle principali televisioni e radio italiane di scegliere, per il tradizionale brindisi dell'ultimo dell'anno, le bollicine dei nostri spumanti. Sarà un modo per festeggiare insieme non solo il nuovo anno, ma anche uno dei prodotti simbolo dei nostri territori e, con esso, l'agricoltura italiana tutta». Così ha in particolare dichiarato ieri il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, a proposito dell'iniziativa per usare i vini spumanti italiani nel brindisi televisivo di fine anno.
«Con il Ministero – ha fatto sapere Zaia – stiamo coinvolgendo i principali Consorzi italiani i quali forniranno le bottiglie che verranno stappate nei diversi programmi a Capodanno. Le bottiglie che regaleremo alle varie emittenti avranno delle etichette ad hoc con il logo del Ministero e il nome dell'iniziativa, che sarà ‘Spumante italiano'. Abbiamo già ricevuto dei riscontri positivi da alcuni dei più importanti broadcaster».
Non possiamo che essere soddisfatti di essere riusciti a vinncere una battaglia che è al tempo stesso di civiltà e di promozione per i prodotti italiani e diamo volentieri atto al Ministro Zaia della coerenza con cui ha rispettato l'impegno che si era preso. Grazie a nome di tutti i produtori di spumante e di chi ama l'enogastronomia italiana.
PER NON DIMENTICARE LA VERGOGNA DEL CAPODANNO PASSATO
Articoli correlati:
Zaia incassa il si dei network tv A Capodanno tutti brinderanno italiano
Rai e Champagne: Il brindisi rai di capodanno, "Une honte pour l'italie entiere"
Difendiamo l'agroalimentare italiano nonostante il silenzio assordante dei politici sulla Rai
All'Italia il primato mondiale del vino. Su Facebook un gruppo di difesa del Made in Italy a Tavola
Rai e Champagne: cresce l'indignazione e si attende l'Authority
Dopo Rai1 anche il Tg1 nella bufera Champagne vs Spumante
I brindisi alla Del Noce fanno male all'Italia
Rai e Champagne: tutti i commenti ricevuti
Rai e Champagne: Il brindisi rai di capodanno, "Une honte pour l'italie entiere"
Luca Zaia promuove il Forum Allo spumante serve visibilità