Un gran galà, meglio, una grande festa al lume di candela per lo spiedo bresciano. Il comune di Gussago (Bs) ha ribadito a gran voce di essere la vera e unica, anzi, la capitale del prelibato piatto Deco (denominazione comunale) della cucina locale. A sottolinearlo e gustarlo nella sua forma tradizionale, nella suggestiva piazza Vittorio Veneto in una cena sotto le stelle, ben 800 persone.
Il Gran Galà dello spiedo bresciano
Lo Spiedo scoppiettando nei ristoranti di Gussago
Il Galà, giunto alla dodicesima edizione, è stato promosso dall'Associazione ristoratori e dell'Amministrazione civica. Obiettivo: lanciare la quattordicesima edizione della rassegna “Lo spiedo scoppiettando”. Dal 28 settembre al 7 dicembre, 11 ristoranti, trattorie e osterie al prezzo fisso di 30 euro offrono, nelle serate del giovedì, un menu degustazione con: minestra sporca (con fegatini), spiedo di Gussago Deco con polenta e patate al forno, vini del territorio, caffè, grappe Deco o amari.
Spedo bresciano re della cucina d’autunno
«Re della cucina d'autunno, lo spiedo è piatto dal gusto unico e inimitabile e occupa - ha detto il sindaco Giovanni Coccoli, grande protagonista della serata - un posto di sicuro rilievo nella gastronomia della nostra terra. Ma lo spiedo non può esser considerato solo un modo primitivo di cucinare. A Gussago è anche una forma di cultura. La ritualità dei gesti si mescola sempre ai racconti avventurosi di caccia in attesa della seduzione del gusto che incanta i sensi».
La caccia e lo spiedo anche nell’arte
E a proposito di cultura, la rassegna di quest'anno si inserisce nel cuore di Bergamo - Brescia Capitale italiana della cultura. Dal 23 settembre al 26 dicembre, nella chiesa di San Lorenzo si tiene, infatti, una suggestiva mostra d'arte dedicata al pittore ad Angelo Inganni, autore di numerose opere con al centro la caccia e lo spiedo. Inganni fra l'altro ha visto gli ultimi della sua vita proprio nel comune. “Tra Brescia Gussago (1850- 1880) nello spirito di Gussago” è il titolo della esposizione di pregevoli quadri.
Lo spiedo bresciano è un prelibato piatto Deco
Alla rassegna enogastronomica Lo spiedo scoppiettando aderiscono le trattorie:
- Canalino,
- Campagnola,
- Caricatore,
- Nuovo Rustichello,
- Antica trattoria Piedeldosso,
- Osteria dell'Angelo,
- Osteria Santissima,
- Trattoria Cascina Bombaglio,
- Da Pina,
- Ristorante La Stacca
- Agriturismo da Mario e Rosa.
«Questa rassegna si carica di un significato ancor più stringente - hanno sottolineato gli organizzatori - perché diventa occasione per fare rete fra ristoratori, produttori locali di carne, vini, formaggi e dolci. Fare rete per camminare insieme. Insomma una straordinaria opportunità per la promozione del territorio ricco di eccellenze enogastronomiche ma anche di bellezze artistiche, storiche , culturali e paesaggistiche (su tutte, la Santissima e la Stella) preziose testimonianze del passato».