Molino Colombo rinnova il Centro ricerca Nascono da qui tre nuovi semilavorati
13 dicembre 2016 | 15:14
di Gabriele Ancona
Un luogo dove Molino Colombo testa la produzione, dove sviluppa, attraverso la ricerca, prodotti sempre più innovativi, ma anche un punto di riferimento dove i panificatori, i pizzaioli e pasticceri vicini a Molino Colombo possono vivere momenti importanti di aggiornamento professionale.
«Per il mondo pizza - puntualizza Ottolina - abbiamo formato un team di esperti tra i quali Cristian Marasco (vincitore di Alice Master Pizza 2015) e Teodoro Chiancone. Nei programmi 2017, riguardo i corsi dedicati all’universo pizza, affronteremo e approfondiremo temi di attualità legati alla gestione del lievito madre, alle lievitazioni spontanee, all’utilizzo di farine scure. Naturalmente ci dedicheremo anche alla divulgazione della rivoluzionaria tecnologia denominata Farina Intera, che ci permette di ottenere farine bianche con caratteristiche salutistiche superiori persino rispetto alle farine integrali, attraverso una riduzione dell’impatto glicemico del 50% grazie alla fibra solubile presente in forma immediatamente biodisponibile».
I tre nuovi semilavorati
Molino Colombo amplia ulteriormente la linea pizzeria con tre nuovi semilavorati per pizza: Pizza Core, Pizza Core alla soia e Pizza Core ai cereali. Pizza Core è una miscela per pizza a base di farina di grano tenero, semola rimacinata di grano duro e germe di grano, per ottenere una pizza croccante dal gusto intenso, tipico delle pizze prodotte al Sud.
Pizza Core alla soia è una miscela di farina di grano tenero, semola di soia integrale e germe di grano; l’apporto della farina di soia, oltre che caratterizzare il gusto della pizza, permette di ottenere impasti particolarmente adatti alla catena del freddo.
Pizza Core ai Cereali è una miscela agli otto cereali e semi, dove ogni cereale apporta armonicamente il suo contributo, caratterizzando la pizza in un’autentica sinfonia di sapori. Pizza Core ai cereali risponde inoltre alle moderne esigenze della nutrizione che richiedono sempre più l’apporto di cereali integrali ricchi di fibre; l’aggiunta del germe di grano ne aumenta i contenuti nutrizionali e salutistici attraverso l’apporto di vitamina B ed E e sali minerali (fosfati, magnesio, ferro, potassio), donando alla pizza un aroma e una rotondità di gusto unici.
«I nuovi prodotti - racconta Andrea Ottolina, ammistratore delegato di Molino Colombo - sono la naturale evoluzione della filosofia che ha portato il nostro reparto di ricerca di sviluppo alla creazione di farine tipo 1 Grangusto e Cuor di grano tipo 0. La nostra missione è quella di mettere in atto tutte quelle attenzioni, dalla selezione delle materie prime al metodo di macinazione dolce, allo sfruttamento delle nuove tecnologie che ci permettono di consentire ai pizzaioli di produrre pizze sempre più gustose e dagli alti contenuti nutrizionali, per venire incontro alla moderne esigenze della scienza della nutrizione».
«Il nostro obiettivo - ha precisato Andrea Ottolina - è quello di orientarci sempre più nell’utilizzo di farine più scure, meno raffinate recuperando tutti i componenti nobili di quel meraviglioso frutto della natura che è il chicco di grano».
Molino Colombo
via Edison 34 - 23877 Paderno d'Adda (Lc)
Tel 039 9515129
www.molinocolombo.it
info@molinocolombo.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini