Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 09 aprile 2025  | aggiornato alle 08:49 | 111655 articoli pubblicati

Linea “H” di Molino Grassi 5 farine per ogni tempo di impasto

di Gabriele Ancona
vicedirettore
14 aprile 2019 | 15:47

Linea “H” di Molino Grassi 5 farine per ogni tempo di impasto

di Gabriele Ancona
vicedirettore
14 aprile 2019 | 15:47

Molino Grassi è un’azienda dinamica, da sempre in evoluzione. Attenta alle logiche dei mercati, è pronta a intercettare ogni segnale per anticipare le tendenze e poter offrire al momento giusto i prodotti più indicati.

La formazione è sempre stata un obiettivo costante. Ecco allora, nel tempo, perfezionarsi la scuola di formazione di Molino Grassi, oggi denominata “I Percorsi del Molino”, animata da docenti autorevoli come Cristian Zaghini, Ezio Marinato, Ezio Rocchi, Carlo Di Cristo e diretta da Marco Valletta.

(Linea H di Molino Grassi Cinque farine per ogni tempo di impasto)

In parallelo, le numerose e articolate linee di farina per uso professionale. Prodotti studiati e messi a punto anche con il contributo dei maestri dell’arte bianca. Una collaborazione fondamentale.

Vediamo un esempio recente. I tempi di realizzazione degli impasti di qualità sono definiti dai pizzaioli come “importantissimi”. Molino Grassi, attento a cogliere ogni stimolo, ha quindi studiato e messo in produzione la linea “H” per pizza, una gamma ad alto contenuto di servizio, indicata a soddisfare le esigenze di ogni professionista, che permette di ottenere pizze sempre digeribili, friabili e croccanti. Una linea completa, composta da cinque referenze (H6, H10, H12, H16, H24) e segmentata in base ai tempi di gestione dell’impasto che l’operatore vuole creare. Una tempistica molto dilatata per adattarsi alla metodica di ogni laboratorio.

(Linea H di Molino Grassi Cinque farine per ogni tempo di impasto)

Nell’ambito di un incontro di formazione de “I Percorsi del Molino”, Cristian Zaghini ha specificato: «H6 e H10 sono farine ideali per chi cerca un ottimo prodotto con un impasto diretto a breve lievitazione. Possono essere utilizzate per rinfrescare la biga a breve lievitazione. I prodotti finali sono la pizza tonda e quella in teglia. H12 e H16 sono invece studiate per chi cerca un prodotto di qualità lavorato con impasti diretti a media lievitazione o con bighe corte e medie. Farine per pizza tirata, tonda, in pala alla romana e in padellino. H24 è invece il prodotto su misura per chi vuole lavorare con lunghe lievitazioni, adatto quindi per bighe, poolish, rinfreschi a lievito madre e impasti diretti a lunga maturazione».

Molino Grassi sarà presente a TuttoFood, dal 6 al 9 maggio presso Fiera Milano (pad. 10 - stand F02 G05). Parteciperà inoltre alla 4ª edizione di TuttoPizza, dal 20 al 22 maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli (pad. 1 - stand 40-41-42-43-44).

Per informazioni: www.molinograssi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali