Vini dolci e fortificati, ultimi giorni per iscriversi al Concours Mondial de Bruxelles

La sessione dei Vini dolci e fortificati del Concours Mondial de Bruxelles si terrà a Marsala dal 20 al 23 settembre. C'è tempo fino al 1° agosto per iscriversi e al 15 agosto per far pervenire i campioni

26 luglio 2022 | 10:00
di Gianni Paternò

Si terrà a Marsala (Tp) dal 20 al 23 settembre la sessione dei Vini dolci e fortificati del Concours Mondial de Bruxelles. Come i nostri lettori più attenti conoscono già, il Concours Mondial de Bruxelles (Cmb), uno dei più autorevoli e partecipati al mondo, di cui chi scrive ha l’onore di essere in giuria dal 2014, da quest’anno si è diviso in quattro sessioni: vini Rosé, vini Effervescenti, vini Rossi e Bianchi, già conclusi ed infine vini Dolci e Fortificati.


Assegnati anche speciali riconoscimenti

Quest’ultima è aperta a tutti i vini dolci (semidolci, dolci e passiti) nonché liquorosi e fortificati, qualunque sia il dosaggio zuccherino e il colore. Oltre alle tradizionali medaglie d'oro e d'argento, sarà assegnato un trofeo speciale nelle seguenti categorie: Rivelazione vino semi-secco, Rivelazione vino liquoroso bianco, Rivelazione vino dolce rosso, Rivelazione vino liquoroso, Rivelazione vino fortificato bianco, Rivelazione vino fortificato rosso.


In giuria esperti internazionali

Come al solito le giurie saranno formate da esperti internazionali quali enologi, importatori/distributori, giornalisti, docenti universitari per garantire la maggior autorevolezza globale.


Marsala, città simbolo

Questa sessione si terrà per la prima volta e per l’occasione è stata scelta una location che per queste tipologie di vini è tra le più importanti al mondo: Marsala, la cittadina del trapanese specialmente famosa per l’omonimo vino Doc.


Iscrizioni entro il 1°agosto

Appare superfluo descrivere i vantaggi per una medaglia ottenuta al Cmb, ne abbiamo scritto tante volte in questo giornale. I produttori e imbottigliatori, in questi giorni di calma che precede la tempesta della vendemmia, hanno tempo fino al 1° agosto per iscriversi e al 15 agosto per far pervenire i campioni agli organizzatori. Qui trovate tutte le istruzioni. 

Invitiamo pertanto gli italiani, che possono vantare eccezionali Moscati, Passiti, Malvasie, Marsala, Vin Santo, ecc. a partecipare in massa per valorizzare tipologie di vini che attualmente non godono del favore delle mode e che invece nella realtà sono richiesti specie dal mondo femminile, che poi è quello che orienta l’intero mondo.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024