La cantina di
Feudi del Pisciotto ha un’affascinante doppia anima che racconta la storia secolare del Palmento (nome latino delle cantine), tipica struttura in uso per la pigiatura delle uve e la vinificazione già al tempo dei Greci e dei Romani - rimasta intatta dal 1700 fino ai giorni nostri - e la funzionalità richiesta dalle moderne tecniche produttive. Restaurato senza nessuna sostanziale modifica, il Palmento è collegato a una moderna cantina costruita per vinificare con le tecnologie più avanzate. Nella nuova cantina è inclusa la bariccaia con oltre 700 barrique. Altre barrique sono collocate nella ex tinaia visibile attraverso il pavimento di vetro della sovrastante zona del ristorante. La cantina di Feudi del Pisciotto ha una capacità di circa 1,5 milioni di bottiglie ma, per garantire una crescita organica dell’azienda, produce attualmente circa 500mila bottiglie suddivise in 15 etichette, con una linea entry di grande qualità, Baglio del Sole, che testimonia la capacità di realizzare vini adatti al consumo quotidiano ove tipicità e territorio non sono penalizzati dal fattore prezzo, e una linea di alta gamma ove si collocano i progetti enologici più avanzati della Tenuta, tra cui spicca L’Eterno,
le grand vin della cantina che nasce nei vigneti di altura di Feudi, e la Collezione Grandi Stilisti.
Vino degustato:
Passito “Gianfranco Ferré” 2014 Feudi del PisciottoLa Collezione Grandi Stilisti è un innovativo prodotto di design e di sensibilità sociale nato nel 2007, da una idea di Paolo Panerai, con lo scopo di coniugare due grandi eccellenze italiane: il vino e la moda, oggi acclamate in particolare nei mercati asiatici e che ha dato vita a 9 monovarietali con etichette disegnate da Versace, Missoni, Blumarine, Alberta Ferretti, Gianfranco Ferré, Brioni, Giambattista Valli e Carolina Marengo. Gli stilisti hanno rinunciato alle royalties per contribuire, con Feudi del Pisciotto, al restauro e alla valorizzazione di opere antiche siciliane. Il Passito Gianfranco Ferré è una vera sfida: Gewürztraminer e Sémillon assemblati in parti uguali per la creazione di un passito atipico per la Sicilia. Le note intensamente aromatiche del Gewürztraminer si sposano perfettamente con l’eccellente struttura del Sémillon; il tutto è sorretto da note intensamente aromatiche e una perfetta acidità. Presenta sapori dolci con sentori di frutta secca, miele e rosa. Ottimo con tutti i dessert e anche con formaggi delicati.
Passito “Gianfranco Ferré” 2014 Feudi del Pisciotto
Per informazioni:
winerelaisfeudidelpisciotto.com -
www.castellare.it/feudi-del-pisciotto
Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia