Quattro cocktail per le feste che faranno invidia al tuo albero di Natale
Sorprendi gli ospiti a Natale con cocktail italiani creativi: Negroni Sbagliato al mandarino, Spritz al melograno, Limoncello Sour e Amaro Tonic. Ricette semplici e festose per brindare con originalità
Per il brindisi di Natale quest'anno dimentica vino e bollicine. Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti, punta sui cocktail. Non devi essere un bartender professionista né possedere gli strumenti del mestiere: bastano pochi minuti, gli ingredienti giusti e un tocco di fantasia.
Quattro cocktail per Natale
Per iniziare, assicurati di avere ghiaccio di buona qualità (lo puoi comprare pronto anche al supermercato). Ideali sono i cubetti grandi e compatti, perché si sciolgono più lentamente e mantengono il drink fresco più a lungo senza annacquarlo. Quanto ai bicchieri, a seconda della ricetta che scegli, ti servirà un tumbler alto o basso, un calice da vino, o una coppetta.
Comune denominatore di questi cocktail sono i sapori italiani tradizionali, rivisitati con un twist natalizio: dal mandarino, simbolo delle feste, al melograno, portafortuna per l'anno nuovo. E se non hai il dosatore classico (in gergo, il jigger), niente paura: usa una tazzina da caffè (60 ml circa). Tieni conto che la garnish non è essenziale, ma rende il cocktail più bello. Ecco quindi quattro drink veloci e facili da realizzare con ingredienti tipici della tradizione italiana, perfetti per le feste.
Negroni Sbagliato al mandarino
Il classico Negroni Sbagliato, nato a Milano, si veste a festa con l'aroma dolce e fresco del mandarino, agrume simbolo delle festività italiane e diventa più leggero. Con il suo colore vivace e la scorza di mandarino che aggiunge un tocco festivo, questo drink è un vero spettacolo per gli occhi e il palato.
La ricetta
- Bicchiere: tumbler basso
- Ingredienti:
- 20 ml di Vermouth rosso
- 20 ml di Bitter (es. Campari)
- 20 ml di Prosecco
- 10 ml di succo fresco di mandarino
- Zest di mandarino (per decorare)
- Ghiaccio
- Preparazione:
- Versa il Vermouth, il Bitter e il succo di mandarino in un bicchiere con ghiaccio.
- Aggiungi il Prosecco e mescola delicatamente.
- Decora con uo zest di mandarino.
-
Perfetto con: tartine al salmone o crostini con formaggi morbidi.
Spritz al melograno
Il celebre Spritz diventa natalizio con un tocco festivo e simbolico. Il melograno, simbolo di prosperità e fortuna, dona un colore vibrante e un sapore fresco. Lo Spritz al Melograno, con i suoi chicchi rubini e le bollicine vivaci, è una festa nel bicchiere.
La ricetta
- Bicchiere: calice
- Ingredienti:
- 40 ml di Prosecco
- 20 ml di Bitter dolce (come
- 10 ml di succo di melograno fresco
- Top di soda
- Chicchi di melograno (per decorare)
- Ghiaccio
- Preparazione:
- Versa l'Aperol e il succo di melograno in un bicchiere con ghiaccio.
- Aggiungi il Prosecco e, se desideri, un tocco di acqua frizzante.
- Decora con chicchi di melograno.
- Perfetto con: antipasti di pesce o finger food leggeri.
Limoncello Sour
Dedicato a chi vive al Sud. Per celebrare il territorio ecco un drink fresco e profumato che porta la Costiera Amalfitana (e non solo)sulla tua tavola natalizia. Il limoncello è l'assoluto protagonista di questa ricetta, esaltato dalla nota acidula del succo di limone. La soffice schiuma bianca e il zest di limone aggiungono eleganza a un drink semplice ma raffinato.
La ricetta
- Bicchiere: coppetta
- Ingredienti:
- 40 ml di Limoncello
- 20 ml di succo di limone fresco
- 10 ml di sciroppo di zucchero
- Fettina di limone (per decorare)
- Ghiaccio
- Preparazione:
- Agita tutti gli ingredienti (senza ghiaccio) in uno shaker (o un barattolo di vetro capiente di olive o marmellata) per creare una schiuma vellutata.
- Aggiungi il ghiaccio e agita nuovamente.
- Filtra il drink in un bicchiere e decora con una fettina di limone.
- Perfetto con: dolci secchi come cantucci o biscotti al limone.
Amaro Tonic
Semplice e personalizzabile, questo drink si inserisce nel trend dei cocktail sodati a bassa gradazione alcolica nel segno del territorio, con protagonista uno dei prodotti più tipici del Bel Paese: l'amaro.
La ricetta
- Bicchiere: tumbler alto o ballon
- Ingredienti:
- 50 ml di amaro italiano (a vostro piacere, di tipo commerciale o artigianale. Da Vecchio Amaro del Capo a Venti, da Averna a DiLei, per dire)
- 100 ml di acqua tonica
- Una fettina di arancia
- Un rametto di rosmarino
- Ghiaccio
- Preparazione:
- Riempi un bicchiere con ghiaccio e versa l'amaro.
- Aggiungi l'acqua tonica e mescola delicatamente.
- Guarnisci con una fettina d'arancia e un rametto di rosmarino.
- Decorazione: il rametto di rosmarino ricorda un mini-albero di Natale e caratterizza il drink in un mix di eleganza e semplicità.
- Perfetto con: formaggi stagionati, olive, taralli o noci tostate.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini