Pellegrini ed Essentia Mediterranea insieme per Amaro Eroico
È il primo liquore a entrare nel portafoglio dell’azienda lombarda. Prodotto ad Altomonte (Cs) da Essentia Mediterranea è composto da ventidue essenze. Vuole valorizzare le “meraviglie” del Mediterraneo
Una solida partnership unisce Altomonte (Cs) e Cisano Bergamasco. All’insegna di un liquore. È l’Amaro Eroico, prodotto dalla calabrese Essentia Mediterranea che entra, primo liquore, nella scuderia di Pellegrini Spa, azienda di primo piano nell’importazione e distribuzione di vini e distillati destinati solo al canale Horeca.
Tradizione e gusto moderno
L’Amaro Eroico e questa alleanza sono stati presentati al Four Seasons Hotel Milano da Vittorio Gargaglione, fondatore di Essentia Mediterranea, e Pietro Pellegrini, presidente dell’azienda lombarda. Ventidue essenze, ottenute attraverso processi separati di macerazione a freddo e miscelate secondo un’antica ricetta tramandata nel corso dei secoli, sono alla base di questa ricetta, rivisitata secondo il gusto moderno, con l’obiettivo di valorizzare le “meraviglie” del Mar Mediterraneo.
Declinazione mixability
In Amaro Eroico tutte le essenze vengono raccolte una per una durante il corso dell’anno e lavorate separatamente, affinché mantengano intatte le loro proprietà organolettiche. Nel solco della tradizione liquoristica mediterranea, Amaro Eroico rappresenta un equilibrio tra la sua componente amaricante (arancia amara, genziana e china) e la nota balsamica derivata dall’infusione del rosmarino, dell’origano e del ginepro. Gli agrumi (bergamotto di Calabria, mandarino di Calabria, arancia rossa di Sicilia Igp e limone di Sorrento Igp) costituiscono la nota di alleggerimento, completata dall’aggiunta della mandorla e della liquirizia calabrese. Amaro Eroico, per le sue caratteristiche, si rivela anche un ottimo ingrediente per il bere miscelato.
Progetto e persona giusti
«Abbiamo incontrato il progetto giusto e la persona giusta – ha spiegato Pietro Pellegrini - Sappiamo che il mondo dei liquori e dei distillati è molto diverso da quello vinicolo, ma i criteri che guidano le nostre scelte sono sempre gli stessi: dare al cliente la massima qualità, sposando progetti artigianali e autentici. Nel nostro catalogo ci sono solo vini prodotti con uve coltivate in vigneti di proprietà degli stessi vignaioli, bottiglie che rispecchiano ed esprimono le caratteristiche dei territori. Queste stesse caratteristiche si ritrovano anche in Amaro Eroico, perché è un amaro artigianale, prodotto con essenze locali».
Elixir di Liquirizia
«Essentia Mediterranea – ha ricordato Vittorio Gargaglione - è un progetto che ha due anni di vita, ma che guarda verso il futuro portando sempre con sé i valori autentici di una tradizione familiare centenaria dell’arte liquoristica. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura, i valori, le tradizioni, le consuetudini e lo stile di vita mediterraneo, attraverso la produzione di liquori caratterizzati dall’utilizzo delle eccellenze del territorio. Proprio questo bisogno di condividere e far conoscere la nostra visione in tutta Italia ci ha guidati alla partnership commerciale con Pellegrini Spa». La produzione è passata in poco tempo da 8.000 a 10.000 bottiglie, con l’obiettivo di raggiungere quota 30.000 nel 2022. In novembre verrà lanciata la Riserva, affinata in botti di Marsala. Si sta pensando anche a un vermouth in stile mediterraneo. Oltre ad Amaro Eroico, Pellegrini distribuisce anche Elixir di Liquirizia, ottenuto dalla radice e dalla polvere di Glycyrrhiza Glabra, tipica della costa Jonica.
Pellegrini Spa
via Giuseppe Mazzini 43 – 24034 Cisano Bergamasco (Bg)
Tel 035 781010
Essentia Mediterranea
via C.L. Giacobini 133 – 87042 Altomonte
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini