Romantico il nome, “diventare di colore rosa” (da un termine ladino, lingua ancora molto parlata in Val di Fassa e in altre zone dolomitiche), come quella magia che si ripete all’alba e al tramonto quando i raggi del sole accarezzano le cime delle Dolomiti e le colorano di rosso. L’ultimo nato in casa Ruggeri, inserito nella linea Le Selezioni, è uno spumante 100% Pinot nero vinificato con il metodo Charmat secondo lo storico metodo applicato dall’azienda, che prevede un affinamento prolungato in autoclave con una successiva sosta sui lieviti di minimo 6 mesi che gli conferisce una profondità sorprendente.
Enrosadira
Un bicchiere che si esprime con un rosato luminoso ed un’effervescenza fine di catenelle armoniose e durevoli. Delicate note di melagrana, ribes e mousse alla fragola che si legano ai toni dei fiori della peonia e della rosa e ai rintocchi balsamici della mentuccia. Complesso, armonico con un finale lungo ed avvolgente. La spiccata personalità e l’elegante espressione ne fanno uno spumante versatile e moderno da godere come aperitivo e a tutto pasto, particolarmente versatile negli abbinamenti: da un crudo di pesce fino alla pizza.
Enrosadira viene presentato in un elegante cofanetto, un regalo speciale per accompagnare gli innamorati nel loro brindisi di San Valentino.
Ruggeri
via Pra’ Fontana 4 - 31049 Valdobbiadene (Tv)
Tel 0423 9092
ruggeri.it