Cuvée Mirede di Alberto Massucco, una bollicina elegante e raffinata
Un omaggio di Alberto a sua moglie Mirede: il risultato è uno champagne dalla bollicina delicata, che scorre piacevole al palato con richiami floreali, che ha un accento tropicale e che si mantiene elegante e coerente
Ricercato il packaging nella forma della bottiglia e nell’etichetta serigrafata in oro, una sorta di farfalla, forse un fiore. Una spirale che si avvolge con garbata eleganza dal contenitore al contenuto per ricordare il carattere e la finezza di Mirede, la moglie di Alberto Massucco, a cui viene dedicata questa cuvée.
Chardonnay in purezza, le uve provengono dai vigneti Grand Cru di Avize (30%) e Oger (10%) della vendemmia 2019, fermentate per circa un terzo in barrique, più quelle (30%) del primo vigneto di proprietà oltre ad un ulteriore 30% di vins de réserve del 2018. Dopo 30 mesi sui lieviti, viene dosato a 2 g/l.
Uno champagne dalla bollicina delicata
Il risultato uno champagne dalla bollicina delicata, scorre piacevole al palato con richiami floreali, un accento tropicale e si mantiene elegante e coerente. Lunga e persistente la chiusura. L’etichetta Mirede si aggiunge alle altre referenze di Alberto Massucco: AMC00, AMC02, Mon idée de Cramant e Millésime 2018 Alberto. In cantina Erick De Sousa, indubbiamente uno dei più stimati vigneron della Côte des Blancs e grande amico di Alberto, ha saputo tradurne il pensiero e i gusti.
Alberto Massucco Champagne
località Piova 98 – 10081 Castellamonte (To)
Tel 0124 518577
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini