Cantina Marta Valpiani: le etichette ispirate al linguaggio dei fiori
Le etichette dei vini di Cantina Marta Valpiani si ispirano ai fiori. Rio Pietra richiama il papavero, Madonna dei Fiori la Bella di Giorno e Crete Azzurre l’Iris, legando ogni vino al suo territorio e significato

Dal 2014 tutta la veste grafica delle etichette dell’azienda è disegnata da Elisa Mazzavillani, che con la mamma conduce l’azienda. Sono ispirate al linguaggio dei fiori e agli erbari, una grande passione che ha portato nel suo lavoro di vignaiola, cercando di incrementare la biodiversità piantando piante mellifere e cespugli di fiori. Questo ha favorito la presenza di farfalle, api selvatiche e uccelli insettivori.
Rio Pietra, Castrocaro Sangiovese - Il Papavero
Le prime due etichette create sono quelle del Rio Pietra, Castrocaro Sangiovese, associato a un papavero, un richiamo colorato impossibile da ignorare, quasi di stupore. Il nome del vino deriva da un piccolo rio di acque ferruginose che scorre vicino all’azienda.
Madonna dei Fiori, Albana - La Bella di Giorno
La seconda etichetta è quella del Madonna dei Fiori, un Albana. Il fiore scelto per rappresentarlo è la Bella di Giorno, una liliacea di origine greca, il cui colore richiama quello del vino. Per Marta, questo fiore, che sboccia al mattino e sfiorisce la sera, ha anche un significato personale: in contrapposizione alla breve vita del fiore, la sua visione di fare vino è quella di non mollare mai, nonostante tutto.
Crete Azzurre, Romagna Sangiovese - L’Iris
Per il Crete Azzurre, espressione del Romagna Sangiovese che nasce su argilla azzurra (così chiamata per intuizione di Leonardo da Vinci), il fiore scelto è l’Iris. Il suo profumo richiama il Sangiovese nato su queste terre, mentre il colore blu dei suoi petali richiama sia i frutti scuri del vino che la particolarità del terreno.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini