C per Pasini: il Chiaretto della Valtènesi su cui puntano i quattro cugini
“Lettera C 2021” è il vino su cui la cantina Pasini San Giovanni di Raffa di Puegnago, in provincia di Brescia, reduce da un 2023 più che positivo, punta per crescere ancora
Quattro cugini alla corte di un vino: il Chiaretto della Valtènesi. Laura, Sara, Paolo (presidente del Consorzio) e Luca Pasini di ''Pasini San Giovanni'' di Raffa di Puegnago (Bs), puntano tutto su ''Lettera C 2021''.
Il segreto del rosé “Lettera C” della famiglia Pasini
Un Valtènesi fatto con vigne adulte di Groppello gentile, vinificate in rosa e lungamente affinato in Clayver (piccoli contenitori in ceramica di forma ovale) con il suo corredo di fermentazione . Ed ogni bottiglia è schermata da una calza anti luce in tessuto nero, utile a preservarne la delicata tonalità di colore e la finezza espressiva fino al momento del consumo.
«Lettera C - sottolinea Laura - racchiude in sé tre generazioni e 63 anni di storia aziendale. È una lettera aperta al Chiaretto, dal quale trae ispirazione per poi definire una via alternativa. La sua forma è un Cerchio , l'armonia perfetta. Con un tratto libero rivolto all'evoluzione e al Cambiamento. La Conoscenza, il Corredo di fermentazione e la Ceramica indicano la via. Al resto provvede Crono, il tempo».
“Lettera C”, eccellenza rosé in un anno super per Pasini
E a proposito di tempo, il 2023 per la cantina gardesana è stato un anno più che positivo con un export attestato attorno al 35%, in Usa, Canada e Germania. 260mila le bottiglie complessivamente prodotte.
«Abbiamo eguagliato i numeri del 2022 con meno bottiglie, ma vendute meglio - ricorda ancora Laura - con la grande soddisfazione per la conferma, fra gli altri riconoscimenti, dei 3 Bicchieri assegnati dal Gambero Rosso, al nostro ''Lettera C'', già fra i migliori rosé d'Italia l'anno precedente».
“Lettera C” e non solo: le prospettive in casa Pasini
Ma i cugini non si fermano. Quest'anno i Pasini, sulla sponda bresciana del lago di Garda, fra la Valtènesi (23 ettari) e la Lugana (13 ettari vitati), hanno programmato un consistente piano di investimenti di 300mila euro. Sono già infatti iniziati i lavori di rinnovare i vigneti a Puegnago, rifare il punto vendita di Raffa e posizionare 30 ettari di reti antigrandine. Il tutto all'insegna della C, di crescere.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini