Hai mai immaginato che il tuo segno zodiacale potesse essere paragonato a un cocktail? Lo spiega Ellemme in AstroMixology. Un cocktail per ogni segno zodiacale (editore Libri Sandit) un testo leggero per un viaggio che parte dalla definizione dei tratti principali dei 12 segni dello zodiaco e arriva alle ricette e alle storie delle miscele che più ne racchiudono l'essenza. Ne abbiamo scelta una per segno.
Ariete - Velocity
Segno Cardinale di Fuoco, governato da Marte. L'Ariete è simbolo di iniziativa, velocità e forza. È l'energia dell'azione pura, spesso impulsiva e decisa. Il drink perfetto? Il Velocity, un cocktail forte, diretto e potente, servito con una scorza d'arancia. Il gin rappresenta la decisione di questo segno, mentre il Vermouth rosso evoca il colore e la forza pura di Marte.
Velocity, il cocktail degli Ariete (credits: Absolut)
Ricetta:
- 60 ml Dry Gin
- 10 ml Vermouth rosso
Servire con scorza d'arancia in coppetta da 120 ml.
Toro - Grasshopper
Segno Fisso di Terra, governato da Venere. Il Toro è concreto, goloso e amante dei piaceri della vita. Il Grasshopper, con il suo dolce sapore di menta e cacao, è il cocktail perfetto da dessert per chi ama godersi la vita senza fretta. E quindi per il Toro.
Grasshopper, il cocktail dei Toro
Ricetta:
- 20 ml Crema di menta verde
- 20 ml Crema di cacao bianco
- 20 ml Crema di latte
Agitare con ghiaccio e servire in coppetta da 110 ml, guarnendo con foglia di menta.
Gemelli - Bobby Burns
Segno d'Aria, governato da Mercurio. I Gemelli sono loquaci, amanti della comunicazione e dell'intelletto. Il Bobby Burns, dedicato al poeta Robert Burns, è un mix elegante e complesso che si adatta al carattere e alle doti dei Gemelli.
Bobby Burns, il cocktail dei Gemelli
Ricetta:
- 30 ml Vermouth rosso
- 30 ml Scotch Whisky
- 2 spruzzate di Bénédictine
Mescolare bene in un mixing glass con ghiaccio e servire con scorza di limone.
Cancro - Brandy Eggnogg
Segno Cardinale d'Acqua, governato dalla Luna. Sensibile elunatico, il Cancro ama ciò che è caldo, avvolgente e nostalgico. Il Brandy Eggnogg, tipico delle feste natalizie, simboleggia il bisogno di comfort e tradizione di questo segno.
Brandy Eggnogg, il cocktail dei Cancro
Ricetta:
- 40 ml Brandy
- 50 ml Latte
- 30 ml Sciroppo di zucchero
- 1 Tuorlo d'uovo
Agitare con ghiaccio e servire in un tumbler freddo, con spolverata di noce moscata.
Leone - Champagne Cocktail
Segno Fisso di Fuoco, governato dal Sole. Fiero e ambizioso, il Leone ama il lusso e adora essere al centro dell'attenzione. Il Champagne Cocktail, elegante e celebrativo, è il drink perfetto per chi appartiene a questo segno.
Champagne Cocktail, il cocktail dei Leone (credits: Bormioli Rocco)
Ricetta:
- 90 ml Champagne
- 10 ml Cognac
- 2 gocce Angostura Bitters
- 1 Zolletta di zucchero
Versare in una coppa Champagne e guarnire con scorza d'arancia e ciliegina.
Vergine - Penicillin
Segno di Terra, governato da Mercurio. Pratico e meticoloso, alla Vergine ben si addice il Penicillin, un cocktail sofisticato a base di scotch, limone, miele e zenzero, simbolo di rigore e benefici.
Penicillin, il cocktail dei Vergine
Ricetta:
- 60 ml Blended Scotch Whisky
- 7,5 ml Lagavulin 16y
- 22,5 ml Succo di limone
- 22,5 ml Miele
- Pezzetti di zenzero fresco
Agitare, filtrare e servire in un old fashioned con fettine di zenzero fresco.
Bilancia - Spritz
Segno d'Aria, governato da Venere. Amante dell'armonia e della compagnia, alla Bilancia ben si addice lo Spritz, cocktail semplice, sinonimo di convivialità.
Spritz, il cocktail dei Bilancia
Ricetta:
- 90 ml Prosecco
- 60 ml Aperol, Campari, Select, Rouge et similia
- Top di Soda
Servire in calice con ghiaccio e guarnire con fetta d'arancia.
Scorpione - Vesper
Segno d'Acqua, governato da Plutone. Misterioso e intenso, lo Scorpione si riconosce nel Vesper, il cocktail del doppiogiochista. Un mix elegante e letale, come il carattere di questo segno.
Vesper, il cocktail degli Scorpione
Ricetta:
- 45 ml Gin
- 15 ml Vodka
- 7,5 ml Lillet Blanc
Agitare e servire con twist di limone.
Sagittario - Barracuda
Segno di Fuoco, governato da Giove. Viaggiatore ed esploratore, il Sagittario trova la sua essenza nel Barracuda, un drink tropicale che evoca mari lontani e avventure esotiche.
Barracuda, il cocktail dei Sagittario
Ricetta:
- 45 ml Rum Gold
- 15 ml Galliano
- 60 ml Succo di ananas fresco
- Un goccio di lime
- Champagne
Servire in un ananas svuotato o in highball con decorazione esotica.
Capricorno - Bramble
Segno di Terra, governato da Saturno. Il Capricorno è ambizioso, determinato e disciplinato. Come il Capricorno, il Bramble è un cocktail essenziale e raffinato, simbolo di equilibrio e perseveranza. Nato negli anni '80 grazie al bartender Dick Bradsell, il Bramble compie 40 anni nel 2024, ma il suo fascino resta intramontabile.
Bramble, il cocktail dei Capricorno
Ricetta:
- 50 ml Gin
- 25 ml Succo di limone
- 12,5 ml Sciroppo di zucchero
- 15 ml Crème de Mûre
Filtrare su ghiaccio e guarnire con limone e more fresche.
Acquario - Paper Plane
Segno d'Aria, governato da Urano. L'Acquario è innovazione, rivoluzione, genialità fuori dagli schemi. È il vento che porta il cambiamento, l'aria frizzante che scuote l'ordinario. Visionario e ribelle, questo segno non segue la folla: crea nuove strade, guarda oltre. Nato nel 2007 grazie al bartender Sam Ross al Milk & Honey di New York, questo cocktail è un omaggio al mondo moderno, con un tocco nostalgico. Come l'Acquario, il Paper Plane è un mix di tradizione e innovazione: ingredienti classici reinterpretati in chiave contemporanea.
Paper Plane, il cocktail degli Acquario
Ricetta:
- 30 ml Bourbon
- 30 ml Amaro Nonino
- 30 ml Aperol
- 30 ml Succo di limone
Agitare e servire in coppetta cocktail.
Pesci - Bellini
Segno d'Acqua governato da Nettuno. I Pesci sono noti per la loro sensibilità, creatività e natura sognatrice. Il Bellini, con la sua combinazione armoniosa di Prosecco e purea di pesca bianca, riflette queste caratteristiche: la delicatezza del sapore richiama l'empatia dei Pesci, mentre l'eleganza del cocktail rispecchia la loro inclinazione artistica e la capacità di sognare ad occhi aperti. Creato nel 1948 da Giuseppe Cipriani, fondatore dell'Harry's Bar di Venezia, questo deve il nome al pittore rinascimentale Giovanni Bellini: il colore rosato del drink ricordava a Cipriani le tonalità presenti nelle opere dell'artista.
Bellini, il cocktail dei Pesci
Ricetta:
- 100 ml Prosecco
- 50 ml Purea di pesca bianca
Mescolare delicatamente e servire in flûte.