Guarda il calor del sol che si fa vino, giunto a l'omor che de la vite cola. Un verso del Sommo Dante stampato in occasione dei 700 anni della sua morte, la solidarietà a favore di un orfanotrofio (o orfanato) nella Repubblica Domenicana e vini eccellenti: la cantina Villa di Franciacorta ha voluto così onorare il Festival che si è concluso domenica 19 settembre con una grande partecipazione.

I tre Franciacorta limited edition realizzati da Villa in omaggio a Dante
Nel borgo medievale di Monticelli Brusati anche gli chef Philippe Lévillé e Andrea Marenzi
Un evento che ha richiamato nel borgo medioevale di Monticelli Brusati, rappresentanti del mondo imprenditoriale, della stampa e del vino. Convivio, con una cena stellare a quattro mani e due protagonisti assoluti: lo chef Philippe Léveillé (due stelle Michelin al Miramonti l'Altro di Concesio) e Andrea Marenzi di Ela Osteria in Villa.
Un cofanetto per beneficienza
L'anniversario di Dante è stato ricordato con i Franciacorta di Villa in Limited Edition, caratterizzate da un pregiato bauletto di tre bottiglie di Millesimo 2015 in tre diversi dosage, a rappresentare i tre canti della Divina Commedia e il percorso dantesco, dall'Inferno al Paradiso attraverso il Purgatorio. Costo: 200 euro. Tutti destinati a scopo benefico. Bollicine che serviranno a raccogliere fondi per l'orfanotrofio di "Ninos que esperan", una Onlus attiva dal 2015 voluta e fondata dalle mamme di alcune famiglie italiane.
Roberta Bianchi (ceo di Villa): «Sostegno concreto a chi è meno fortunato»
«La finalità principale è quella formativa-educativa e l'autosostentamento. Vogliamo sostenere concretamente - ha detto Roberta Bianchi, ceo e anima di Villa assieme al marito Roberto Pizziol - chi è meno fortunato, soprattutto i giovani di questo orfanotrofio domenicano. Ogni cofanetto permette di attuare interventi di assistenza sanitaria e avviare l'inserimento di questi giovani nel mondo lavorativo, insegnando loro un mestiere». Cena stellare e bollicine, ricordandoci che siamo tutti «Nel mezzo del cammin di nostra vita ... ».