Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:22 | 116479 articoli pubblicati

La rinascita di Tenuta Casenuove. Energia fresca nel Chianti Classico

Acquistata nel 2015 e ristrutturata dall’imprenditore Philippe Austruy, conta 120 ettari nel cuore del Chianti Classico. Entro il 2025 la produzione sarà bio e di 130mila bottiglie

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
17 giugno 2021 | 16:24

La rinascita di Tenuta Casenuove. Energia fresca nel Chianti Classico

Acquistata nel 2015 e ristrutturata dall’imprenditore Philippe Austruy, conta 120 ettari nel cuore del Chianti Classico. Entro il 2025 la produzione sarà bio e di 130mila bottiglie

di Gabriele Ancona
vicedirettore
17 giugno 2021 | 16:24
 

Un investimento potente, si parla di 30 milioni di euro, quello effettuato nel 2015 dall’imprenditore francese Philippe Austruy per l’acquisto e la ristrutturazione di Tenuta Casenuove, 120 ettari nei pressi di Panzano in Chianti, nel cuore del Chianti Classico. In Toscana, Austruy, che guida un gruppo enologico che conta cinque aziende tra Francia, Portogallo e Italia, è stato sedotto dal luogo e dal suo enorme potenziale per produrre vini di elevata caratura.

Tenuta Casenuove a Panzano in Chianti La rinascita di Tenuta Casenuove Nuovo impulso nel Chianti Classico

Tenuta Casenuove a Panzano in Chianti


Dalla passione per l'arte nasce il progetto "Le Radici dell'Arte"

Ma non solo. Appassionato d’arte, per la rinascita di Tenuta Casenuove ha dato vita al progetto “Le Radici dell’Arte” che prevede che ogni anno, seguendo l’alternanza delle stagioni del vigneto, un artista sia invitato a fare esperienza di questi luoghi e a creare un’opera in situ: installazioni in sintonia e in dialogo con i paesaggi e gli uomini che li modellano.

Alessandro Fonseca La rinascita di Tenuta Casenuove Nuovo impulso nel Chianti Classico
Alessandro Fonseca


Alessandro Fonseca: «Entro il 2025, 130mila bottiglie e un'anima bio»

«Nel 2016 - racconta Alessandro Fonseca, direttore di Tenuta Casenuove - è iniziata l’opera di rinnovamento dei vigneti. Predominanza di Sangiovese, integrato da Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e varietà quali Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo. Siamo alla sesta vendemmia per un’azienda che si prevede a regime nel 2025 con un potenziale di 130mila bottiglie e un’anima bio».

I Chianti Classico Tenuta Casenuove La rinascita di Tenuta Casenuove Nuovo impulso nel Chianti Classico
I Chianti Classico Tenuta Casenuove


Uno Charmat rosé

Un incontro in diretta con Tenuta Casenuove si è tenuto a Milano il 15 giugno presso il ristorante Giacomo Arengario, dove sono stati presentati i Chianti Classico Docg 2018, 2017 e Riserva 2017. In apertura, con Carpaccio di carne Chianina salada, pecorino toscano, cipolla fondente, erbette alla senape, Ziik 2020, rosé metodo Charmat 100% Sangiovese spumantizzato nel Trevigiano. Ultimo nato nell’agricola Chiantigiana, è un vino originale per il suo bouquet di rosa. A tavola i Chianti Classico, nell’ordine, hanno visto in abbinamento Tacos di Manzo, giardiniera di verdurine, maionese alla paprika, Risotto Carnaroli alla milanese, crudo di salsiccia di Bra, fonduta di provola, Filetto di manzo affumicato, chutney di fichi e zucchine arrosto.

Risotto alla milanese, crudo di salsiccia di Bra, fonduta di provola La rinascita di Tenuta Casenuove Nuovo impulso nel Chianti Classico
Risotto alla milanese, crudo di salsiccia di Bra, fonduta di provola


L'impronta del Sangiovese

L’annata 2018, primo anno con la cantina rinnovata, prevede un uvaggio Sangiovese (80%), Merlot (15%), Cabernet Sauvignon (5%); per il 2017, il peso del Merlot passa al 18%, mentre si riduce al 3% quello di Cabernet Sauvignon. Vini che prevedono un affinamento in vasche di cemento, botti da 25 ettolitri e tonneau da 5 per un massimo di 10 mesi. Con aromi di lampone, violetta e ciliegia si distinguono al palato per la freschezza della frutta rossa. Sangiovese in purezza, il Chianti Classico Riserva si rivela austero al palato con bouquet fine e note di legno nobile. Affinamento in botti grandi di rovere francese e austriaco e tonneau da 5 ettolitri.
 
Per informazioni: www.tenuta-casenuove.com


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Lucart
Consorzio Asti DOCG
Lesaffre

Pavoni
Lucart
Consorzio Asti DOCG

Lesaffre
TreValli
Galbani Professionale