Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 24 aprile 2025  | aggiornato alle 05:48 | 111907 articoli pubblicati

Molino Paolo Mariani
Salomon Food World
Salomon Food World

Andrea Petrone, cocktail fai-da-te buono, comodo e tecnologico

Il mixologist ha pensare a un meccanismo che consente a tutti con un semplice gesto di ottenere il prodotto finito. Non un drink già pronto, ma just in time che conserva le caratteristiche organolettiche

04 marzo 2021 | 15:34

Andrea Petrone, cocktail fai-da-te buono, comodo e tecnologico

Il mixologist ha pensare a un meccanismo che consente a tutti con un semplice gesto di ottenere il prodotto finito. Non un drink già pronto, ma just in time che conserva le caratteristiche organolettiche

04 marzo 2021 | 15:34

Emblema radioso e vincente di cosa sia oggi, in epoca pandemica, l’abilità di condurre l’impresa, pilotandola verso approdo nuovo, approdo di prima volta. Corroborato da consolidato expertise di liquorista, distillatore ed essenziere, a ciò si cimenta, lucida la mission, il prode Andrea Petrone, patron dell’Antica Distilleria Petrone con sede a Mondragone (Ce) sul litorale domizio, là dove duemila anni fa circa, Orazio viveva bene sapendo trovare la compagnia giusta ed altrettanto bene poetava.

Andrea Petrone cosa fa? Osserva il suo offering consolidato e nell’immaginare originale ampliamento della gamma dei prodotti, si chiede il “perché no”, non il “perché”. Si cimenta in ciò che è possibile che abbia successo. Non in ciò che è probabile che abbia successo. Perché? Perché quanto oggi è probabile, diverrà improbabile domani e quanto oggi è possibile, diverrà la novità di successo del domani.

Il cocktail di Perrone - Andrea Perrone, cocktail fai-da-te buono, comodo e tecnologico

Il cocktail di Petrone

Un meccanismo per un cocktail fai-da-te
A fronte di queste coraggiose considerazioni, dalla sua giovane età confortato, Andrea Petrone esita gli “iMIX - Fresh Cocktail” con ingredienti separati da miscelare e shakerare all’istante. Qual è l’edonistico obiettivo? Sorseggiare il proprio drink preferito dove si vuole, come si vuole e, soprattutto, con chi si vuole. Una sorta, la definizione è di Andrea, di “cocktail prêt-à-porter”. Prodotto composito, dacché il package include il mini shaker iMIX brevettato dalla start up napoletana 4.0 Smart Drinks. L’iMIX nella capsula superiore contiene i singoli ingredienti separati e nella parte inferiore presenta un bicchiere: ruotando la capsula, gli ingredienti scendono nel bicchiere e, grazie all’originale meccanismo brevettato, possono essere shakerati e miscelati all’istante per dare vita a un perfetto cocktail fresco.

La novità forte che arreca valore alla pregevolezza organolettica del cocktail, è il “just in time”. Difatti, gli altri drink “pronti” disponibili sul mercato, in genere sono dei premiscelati, con gli “iMIX - Fresh Cocktail” la miscelazione è effettuata al momento dell’intenzione di consumo e fa aprire in modo ottimale le molecole e sprigionare al meglio il gusto dei vari ingredienti.

Sei i cocktail attualmente disponibili, tutti firmati dal Bar Manager e mixologist Roberto Onorati: gli internazionali Cosmopolitan, Daiquiri Passion e Sex on the Beach e i nuovi ed originali Limoncello Red, Amarè Crush e Guappa Rum e Pera. Questi ultimi tre appartengono alla linea “Italian temptation” creata con i liquori di punta dell’Antica Distilleria Petrone. Non solo ottimi, ma anche, come è doveroso che sia, easy to buy. Difatti gli “iMIX - Fresh Cocktail” possono essere acquistati da oggi anche sull’e-commerce dell’Antica Distilleria Petrone (www.distilleriapetrone.it)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali