Da 17 a 21: cambia il numero dei consiglieri dell’assemblea del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Una svolta in tema di rappresentatività del territorio in quanto è stata allargata la compagine che gestirà le sorti vitivinicole del territorio oltrepadano.
Approvato il bilancio
Con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre scadeva il mandato del Consiglio di Amministrazione. L’assemblea ha determinato in 21 il numero di Consiglieri dai 17 attuali: l'allargamento del consiglio d'amministrazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese rispecchia la volontà di collaborare di tutto il territorio, un'azione concreta già evidenziata negli ultimi accordi e frutto di collaborazioni con i vari enti e le istituzioni che hanno permesso al Territorio vitivinicolo di fare rete, è il commento della presidente uscente Gilda Fugazza che ha ringraziato la squadra con cui ha lavorato e ha sottolineato la collaborazione fattiva ottenuta dal precedente presidente Luigi Gatti.
L'assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2021/2023
L'assemblea dei soci del Consorzio, convocata lunedì primo marzo, con modalità di svolgimento della seduta in videoconferenza, in conformità con i dpcm che regolamentano l'emergenza Covid-19, ha approvato il
bilancio chiuso al 31 dicembre 2020 e il
bilancio previsionale 2021. Nel corso della stessa assemblea è stato rinnovato anche il Collegio sindacale per il triennio 2021/2023 nelle persone di Vittorino Orione (Presidente) e di Elena Cavallotti e Giovanni Giorgi (Sindaci Effettivi).
I 21 consiglieri sceltiL'assemblea ha poi nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2021/2023 con l’implementazione dei membri a 21 unità. Per
categoria viticoltori sono stati eletti Andrea Barbieri, Camillo Dal Verme, Federico Defilippi, Alessio Gaiaschi, Ottavia Giorgi Vistarino, Paolo Verdi, Sara Zambianchi.
Per la
categoria vinificatori sono stati nominati Stefano Dacarro, Gilda Fugazza, Andrea Giorgi, Marco Maggi, Mattia Nevelli, Valeria Radici Odero, Francesca Seralvo. Infine, nella categoria
imbottigliatori, sono stati nominati Luca Bellani, Quirico Decordi, Giovanna Fugazza, Renato Guarini, Massimo Ornaghi, Pier Paolo Vanzini, Valeria Vercesi.
La presidente uscente: Verso la ripartenza per le denominazioniIl presidente uscente del Consorzio, Gilda Fugazza, ha puntualizzato: «L'allargamento rappresenta la presenza e la partecipazione di realtà significative, fortemente rappresentative del
territorio dell'Oltrepò Pavese vitivinicolo. Una
ripartenza per sostenere le Denominazioni del vino e una forza produttiva importante della nostra Regione
Lombardia e del nostro
Paese».
Nei prossimi giorni sarà convocato il Consiglio di Amministrazione per la designazione del presidente e dei vicepresidenti.