Salvo imprevisti meteo, la vendemmia è ormai alle porte, soprattutto in Franciacorta dove si annuncia un'annata da incorniciare. Nel bresciano la raccolta delle uve, secondo la Coldiretti, potrebbe sbloccare 4 mila posti di lavoro occasionali, sui 25 mila stimati a livello nazionale.
Sarà una vendemia piena di incertezze
Serve però - ha dichiarato
Massimo Albano, direttore di Coldiretti Brescia - una radicale semplificazione del voucher "agricolo" per ridurre la burocrazia e consentire anche a chi riceve gli ammortizzatori sociali (perlopiù studenti e pensionati italiani), lo svolgimento dei lavori nelle campagne. Bisogna quindi ripensare con urgenza a questo meccanismo in un momento storico che vede tanti lavoratori in cassa integrazione, famiglie in difficoltà e giovani in cerca di un'occupazione, seppur momentanea.
Negli ultimi anni si registra infatti un crescente interesse per i lavori agricoli, anche per la situazione di difficoltà in cui si trovano altri comparti economici. E a proposito di Franciacorta, il Consorzio ha lanciato una serie di iniziative estive tra cantine aperte, gite e cene sotto le stelle per riscoprire proprio le bellezze fuori casa. “Estate in Franciacorta” è il pacchetto promosso dall'organismo che rappresenta oltre un centinaio di produttori, per accompagnare la bella stagione e prepararsi al Festival di metà settembre (Covid permettendo), a suggello dei suoi 30 anni di vita e in vista del trasloco, nella nuova e moderna sede di Erbusco.