Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 08:15 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Al Montefalco rosso di Caprai una medaglia d’oro negli States

L’annata 2016 dell’azienda agricola umbra si è aggiudicata il massimo riconoscimento al Texom Iwa. La soddisfazione di Marco Caprai: «Negli Usa, nonostante tutto, il sentiment è di positività».

 
19 aprile 2020 | 12:59

Al Montefalco rosso di Caprai una medaglia d’oro negli States

L’annata 2016 dell’azienda agricola umbra si è aggiudicata il massimo riconoscimento al Texom Iwa. La soddisfazione di Marco Caprai: «Negli Usa, nonostante tutto, il sentiment è di positività».

19 aprile 2020 | 12:59
 

Nuovi riconoscimenti per i vini dell’azienda agricola umbra Arnaldo Caprai. In piena emergenza sanitaria, la bella notizia arriva nientemeno che dagli Stati Uniti e in particolare dal Texom International Wine Awards (IWA), tra le competizioni enologiche più importanti e selettive degli States. La commissione, riunitasi lo scorso febbraio, ha assegnato la Medaglia d’oro al Montefalco Rosso Doc 2016 di Arnaldo Caprai e la Medaglia di Bronzo al Grecante Colli Martesani Doc 2018.

L'etichetta che ha vinto la medaglia d'oro - Al Montefalco rosso di Capraiuna medaglia d’oro negli States

L'etichetta che ha vinto la medaglia d'oro

«Un risultato che ci onora e soddisfa molto – commenta Marco Caprai – perché questi due vini sono legati inscindibilmente al nostro territorio e hanno un rapporto qualità prezzo splendido. Sono soddisfatto soprattutto dell’Oro del Montefalco Rosso, una denominazione che, in generale, merita più attenzione e riconoscimenti. Speriamo che questo premio porti ai vini di questa tipologia più spazio di quanto ne hanno avuto fino a ora».

Marco Caprai - Al Montefalco rosso di Capraiuna medaglia d’oro negli States
Marco Caprai

Un riconoscimento che è importante per il mercato, in primis quello americano: «In questo momento che è chiuso il settore della ristorazione ha chiuso i battenti, questi premi sono un aiuto a veicolare la qualità dei vini nell’online e negli altri canali rimasti attivi, a vantaggio dei consumatori. La situazione è drammatica anche negli Stati Uniti ma il nostro importatore è positivo, vede questa situazione come un’opportunità per sviluppare altri mercati fino a ora trascurati, come quello, appunto dell’online».

Tornando ai vini premiati, il Montefalco Rosso Doc 2016 Arnaldo Caprai è composto per il 70% da Sangiovese, per il 15% da Sagrantino e per il 15% da Merlot, affina per 12 mesi in legno di rovere di Slavonia e barrique di rovere francese, e almeno 4 mesi in bottiglia. Al naso è un vino che sprigiona sentori di fiori di campo, frutti rossi e un tocco di noce moscata, mentre in bocca è fresco, con note morbide di ciliegia, ribes e spezie che compongono un aroma in cui la giusta la morbidezza si contrappone in perfetto equilibrio ai tannini. Il Grecante Colli Martesani Doc 2018 è un 100% Grechetto che Caprai produce dal 1989, affina 3 mesi in acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia. Intensi profumi di frutta esotica e pesca gialla, note floreali di fresia e biancospino e per finire una gradevole nota gessosa sono i profumi che si avvertono al naso e che si ritrovano in bocca, dove risulta pieno, fresco, di lunga persistenza. Un vino di grande personalità e carattere, forse uno dei Grechetto più importanti della regione e di conseguenza d’Italia, che con l’annata 2016 è riuscito a entrare a pieno titolo nella prestigiosissima Top100 di Wine Spectator.

Per informazioni: www.arnaldocaprai.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Antinori
Pavoni
FATO

Antinori
Pavoni

FATO
Molino Grassi
Tirreno CT