Cantina Kaltern è una cooperativa storica che raccoglie i viticoltori dell’intero comune di Caldaro (Bz). Rappresenta 650 soci e i loro 450 ettari di vigna, quasi un decimo della superficie vitata dell’Alto Adige.
Cantina Kaltern è stata creata grazie alla fusione delle quattro cantine sociali originarie di Caldaro sulla Strada del Vino. Nel 1986 vi fu la prima fusione fra la Cantina Erste e la Cantina Neue, fondate rispettivamente nel 1900 e nel 1925. La loro unione creò la Cantina Erste+Neue. Nel 1992 vi fu la fusione di Bauernkellerei e Jubiläumskellerei, fondate nel 1906 e nel 1908, per dare origine a Kellerei Kaltern. L'ultimo atto a fine 2016 con la creazione di un'unica Cantina Kaltern.
Una realtà dinamica, che oggi propone Quintessenz, nuova linea premium che riunisce sotto questo nome cinque interpreti di altrettanti vitigni. Quintessenz non solo è l’essenza qualitativa dalle vigne ma anche del territorio, un bacino produttivo che ha le sue massime espressioni nella Schiava del Lago di Caldaro (Kalterersee Doc), nel Pinot bianco, Sauvignon, Cabernet Sauvignon e Moscato giallo in versione Passito.
Per informazioni:
www.kellereikaltern.com