Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 26 dicembre 2024  | aggiornato alle 09:33 | 109809 articoli pubblicati

Siad
Siad

Oltrepò Pavese, 1.700 aziende vitivinicole Quarta zona di produzione in Italia

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
26 aprile 2018 | 10:34

Oltrepò Pavese, 1.700 aziende vitivinicole Quarta zona di produzione in Italia

di Gabriele Ancona
vicedirettore
26 aprile 2018 | 10:34
 

Un territorio a forma di grappolo d’uva. Non poteva essere diversamente. È quello dell’Oltrepò Pavese con 13.500 ettari di vigneti. Qui operano 1.700 aziende vitivinicole e si produce il 62% del vino della Lombardia.

La produzione enologica dell’Oltrepò Pavese è suddivisa in 1 Docg (Oltrepò Pavese Metodo Classico), 7 Doc (Bonarda dell’Oltrepò Pavese, Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese, Casteggio, Oltrepò Pavese, Oltrepò Pavese Pinot grigio, Pinot nero dell’Oltrepò Pavese e Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese) e 1 Igt (Provincia di Pavia).

(Oltrepò Pavese, 1.700 aziende vitivinicoleQuarta zona di produzione in Italia)

Una gamma molto vasta e articolata che trova nel vitigno Pinot nero un grande protagonista della produzione di vino spumante Metodo Classico, dal 2007 Docg. Il vino bandiera è il “Cruasé”, marchio collettivo riservato ai soci che identifica le bollicine Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg Rosé da uve Pinot nero. Oltre al Pinot nero, i vitigni principali sono Riesling, Moscato e Croatina, base della Bonarda dell’Oltrepò Pavese che ha raggiunto una produzione di 20 milioni di bottiglie.

Il Consorzio di Tutela Vini Oltrepò Pavese nasce nel 1960 per proteggere, sviluppare e promuovere il talento enologico di una storica zona di produzione. Nel 2012 ha ottenuto l’incarico di tutela e vigilanza “erga omnes”. Oggi, in particolare, protegge i prodotti, la loro qualità e origine, ma si occupa anche di comunicazione, strategie di marketing, identità regionale, economia, storia e cultura.

Per informazioni: www.vinoltrepo.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Beer and Food
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Sartori
Bonduelle

Beer and Food
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Sartori

Bonduelle
Electrolux
Brita