Ci sarà anche la Sicilia del vino all’imminente edizione di Vinitaly, la più importante manifestazione sul vino che si tiene in Italia. Le aziende siciliane saranno presenti nello storico padiglione 2 della fiera.
Una posizione strategica perchè di passaggio quasi obbligato per chi entra dall’ingresso principale. E per il
Vinitaly molte aziende presentano i nuovi vini, organizzano degustazioni a cui si può partecipare in genere su prenotazione. Qui riportiamo quanto di nuovo c’è nel padiglione Sicilia e non solo, purtroppo limitandoci alle notizie che ci hanno comunicato direttamente.
Azienda Milazzo, la cantina italiana più premiata in assoluto nei concorsi enoici cui partecipa, oltre a far degustare i suoi vini carichi di medaglie, propone lunedì 16 alle 13.30 il cuoco bistellato Pino Cuttaia de La Madia di Licata che preparerà e farà apprezzare un piatto di sua creazione abbinato al
Terre della Baronia Rosso che nell’ultimo Concours Mondial de Bruxelles oltre ad ottenere la Gran Medaglia d’oro è stato giudicato rivelazione internazionale assoluta. Stand A16.
Donnafugata, il cui passito di Pantelleria Ben Ryè è il vino che conclude per tanti partecipanti la visita giornaliera alla fiera, presenta al debutto il suo Floramundi Docg Cerasuolo di Vittoria, ma specialmente presenterà il primo vino dai 15 ettari di vigne sul vulcano: il Doc Etna bianco da uve carricante. Il Ben Ryé 2015 inoltre è stato selezionato tra i 10 top wine della degustazione organizzata dall’associazione Donne del Vino e guidata da Ian D’Agata che si terrà domenica 15 aprile al Palaexpo. Stand 83E.
Antonio Rallo
CVA Canicattì, premiatissima
cantina sociale, che è entrata a far parte della rete di imprese “The Wine Net - Italian Co-Op Excellence”, il network di cantine cooperative nato un anno fa e che oggi raccoglie sei tra le realtà italiane più importanti, partecipa un incontro con la stampa e gli operatori dal titolo “The Wine Net - Italian Co-Op Excellence” domenica 15 alle 13.00 presso lo stand di Cantina Valpolicella Negrar (Hall 5, Stand C3) dove saranno illustrati i risultati delle primi iniziative e delineate le prossime strategie future.
Cantine Nicosia invita a partecipare ad uno dei due eventi organizzati nei giorni di lunedì 16 dalle 15.30 alle 16.30 e martedì 17 dalle 11.30 alle 12.30 per festeggiare il 120° anniversario dell'azienda brindando con il Sosta Tre Santi Etna Doc Brut 2012 "Sessantamesi", edizione limitata celebrativa del loro metodo classico.
Gorghi Tondi, dinamica ed ecologica azienda inserita nella Riserva Naturale omonima, presenta come novità la linea Le Maioliche: Midor, Catarratto, Dumé frappato, entrambi in purezza e Doc Sicilia, nonché Babbio un bianco petillant giovanile. Inoltre domenica 15 alle 15.30 uno show cooking di Cristina Biollo, l’artista del vegetariano, che propone un sushi di melanzane abbinato al
Vivitis Bio Grillo, senza solfiti aggiunti. Stand 102F.
Clara e Annamaria Sala
Il
Consorzio Doc Sicilia presenta una serie di eventi che serviranno a conoscere e approfondire con esperti i diversi aspetti della Sicilia enologica e i mille volti della produzione vinicola dell’isola e delle 182 aziende che imbottigliano Doc Sicilia. Il primo appuntamento domenica 15, alle ore 11.00, presso la Sala Orchidea (Palaexpo - Ingresso A1 - Piano -1), con la masterclass “Discover the world of Sicilia Doc” tenuta da Kerin O’Keefe, italian editor di Wine Enthusiast, che condurrà un approfondimento su otto vini Sicilia Doc da vitigni autoctoni siciliani.
Il secondo e terzo appuntamento sono domenica 15 alle 14.30 e lunedì 16 alle 12.00 presso la sala convegni del padiglione Sicilia con due masterclass alla presenza dei buyer del Vinitaly International dal titolo “Doc Sicilia: un mosaico di sapori”. In degustazione etichette realizzate con Sicilia Doc: Grillo, Nero d’Avola, Catarratto, bianco, rosso e Cerasuolo di Vittoria Docg.
Per concludere, martedì 17 dalle 11.00 alle 13.00 presso la stessa sala del padiglione Sicilia, si terrà l’incontro “Vini Doc Sicilia e Palermo: insieme per la cultura” che presenterà le iniziative del Consorzio nell’anno di Palermo Capitale della Cultura e di Manifesta 12. Interverranno il sindaco di Palermo,
Antonio Rallo presidente del Consorzio Doc Sicilia, Edy Bandiera assessore regionale all’Agricoltura, Peter Paul Kainrath, direttore della Fondazione Manifesta e Constanze Reuscher, corrispondente di Die Welt in Italia.
Infine al Sol & Agrifood, insieme ai produttori di Sicily Experience, Caffè Morettino, centenaria storica azienda leader della Sicilia, si presenterà con la linea di caffè da agricoltura biologica “Pure Organic Coffee”, a lavorazione lenta, una produzione etica ed ecosostenibile che va oltre il concetto di biologico.
Per informazioni:
www.milazzovini.com
www.donnafugata.it
www.cvacanicatti.itwww.cantinenicosia.it
www.siciliadoc.wine