(L’eleganza di Charles Heidsieck
Al Carroponte di Bergamo)
1/8
(L’eleganza di Charles Heidsieck
Al Carroponte di Bergamo)
2/8
(L’eleganza di Charles Heidsieck
Al Carroponte di Bergamo)
3/8
Baccalà mantecato su crema di cipolla e caviale Calvisius Tradition Royal
4/8
Capesante leggermente affumicate, insalata di carciofi e lamelle di caviale disidratato come una bottarga
5/8
Risotto alla rapa rossa, calamaretti scottati, lime e riduzione di soia
6/8
Pancia di maialino arrostita all’arancia con broccolo romano
7/8
Bavarese al bergamotto, gelatina al gin e lamponi
8/8
Previous
Next
“Al Carroponte” ha ospitato un esclusivo appuntamento dedicato alle famose bollicine francesi. Protagonista dell’evento la produzione d’eccellenza di Charles Heidsieck abbinata a piatti ricercati.
Serata a tema Champagne, anzi serata a tema
Charles Heidsieck,
Al Carroponte di Bergamo. L’istrionico patron Oscar Mazzoleni ha accompagnato gli ospiti in una degustazione unica e particolare: 4 Champagne lungo un menu accattivante studiato appositamente, con la chicca finale della presentazione nazionale del maestoso e seducente Blanc des Millénaires 2004.
Inizio con Baccalà mantecato su crema di cipolla e caviale Calvisius Tradition Royal in abbinamento allo Champagne Brut Réserve: complesso, elegante con note di brioche e frutta secca, al palato energico e cremoso con finale vanigliato. A seguire Capesante leggermente affumicate, insalata di carciofi e lamelle di caviale disidratato come una bottarga, con Champagne Brut Millésimé 2006: fiori e frutta si aprono in note più complesse di bergamotto e nocciole tostate, in bocca salino e minerale, sentori di torrone e crema.
È stato poi il turno del Rosé Reserve per accompagnare il Risotto alla rapa rossa, calamaretti scottati, lime e riduzione di soia. Qui l’acidità del lime fa da contrappunto alla frutta candita e alla confettura di fragole nel calice che chiudono in note speziate e piccoli frutti rossi.
Piatto principale la Pancia di maialino arrostita all’arancia con broccolo romano, accompagnata dal sontuoso Blanc des Millénaires 2004: al naso limone, burro salato e crema inglese, al palato complesso e voluttuoso, apre citrico poi scopre gradualmente forza e carattere e nonostante tutto anche un’ottima mineralità. In chiusura del menu Bavarese al bergamotto, gelatina al gin e lamponi.
Ancora una volta una serata eccellente, in cui Oscar Mazzoleni e tutto il suo staff sono riusciti a valorizzare tanto la cucina quanto lo Champagne, con la parola d’ordine dell’accoglienza.
Charles Heidsieck è distribuito da Philarmonica: www.philarmonica.it
Foto: Riccardo Melillo