Sono 250 i vini provenienti da 23 Paesi in degustazione a Spirano (Bg) da 85 commissari provenienti da 31 nazioni diverse. L’occasione è la 14ª edizione di “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme”.
La manifestazione, organizzata da Vignaioli Bergamaschi,
Consorzio Tutela Valcalepio e da
Le Strade del Vino e dei Sapori della Vacalepio si svolge tra il 18 e il 20 ottobre e ha l’obiettivo di diventare sempre più internazionale. È stata presentata a Milano presso Palazzo Pirelli.
Enrico Rota, Giovanni Malanchini, Lara Magoni, Emanuele Medolago Albani e Sergio Cantoni
«Il territorio di Bergamo - ha ricordato
Giovanni Malanchini, membro del Consiglio regionale della Lombardia - è ricco di tradizioni e cultura, una cultura contadina che sa guardare avanti facendo sistema. E i Consorzi ne sono un esempio vincente».
«Una rassegna di così grande importanza - gli ha fatto eco l'assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda
Lara Magoni - riveste un ruolo fondamentale per la promozione e il marketing territoriale, volano strategico per il turismo».
Vino, terra, tradizione e produzione agroalimentare sono quindi le parole chiave. «
Emozioni dal Mondo ha ricordato il presidente del Consorzio Tutela Valcalepio
Emanuele Medolago Albani - è da 14 anni un momento fondamentale per il Valcalepio, per Bergamo e la Lombardia più in generale. I nostri prodotti si rivelano straordinari ambasciatori all’estero di tutta la nostra area geografica».

Per questo “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme” cambia ogni anno la location che ospita le degustazioni. Una strategia volta a raccontare non solo i vini ma anche il territorio che ospita l’evento.«Abbiamo sempre ritenuto questo concorso internazionale un importantissimo volano turistico - ha sottolineato
Enrico Rota, presidente dell’associazione Strade del Vino e dei Sapori della Valcalepio - qui infatti si racconta una storia con un denominatore comune: Bergamo, il suo comprensorio, i suoi prodotti e i produttori».
«Il concorso che unisce Merlot e Cabernet - ha puntualizzato il direttore
Sergio Cantoni - è unico al mondo e il termine “emozioni” non è stato scelto a caso. Vogliamo stimolare il desiderio di visitare Bergamo, i suoi tesori e il suo territorio. L’enogastronomia e il turismo vanno a braccetto».
La 15ª edizione di “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme” si svolgerà la prima settimana di ottobre nel 2019.
Per informazioni:
www.emozionidalmondo.it