Tutte le etichette che vestono le bottiglie di Donnafugata sono un susseguirsi di racconti che parlano della Sicilia. Molte sono arricchite dalla presenza femminile, volti di donne.
Donne in fuga tra storia, passato e tradizione che sanno evidenziare e trasmettere la personalità dei vini e lo stile aziendale che unisce l’arte al gusto. Etichette che catturano, tutte opere d’arte create o ispirate da Gabriella Rallo (fondatrice dell’azienda insieme al marito Giacomo) e realizzate da Stefano Vitale, artista eccezionale dal tratto inconfondibile.

Padovano di nascita, Vitale ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti, in California, e viaggiato attraverso l’America Centrale, la cui arte popolare ha lasciato una profonda influenza nel suo stile espressivo. Rientrato in Italia, vive a Venezia dove ha il suo studio-laboratorio e crea illustrazioni per il mondo dell’editoria, della pubblicità e del packaging. Lo ricordiamo per aver realizzato la copertina del romanzo “L’Alchimista” di Paulo Coelho.
L’incontro con la famiglia Rallo risale al 1990 con la realizzazione della prima etichetta “La Fuga”, che fa riferimento alla vicenda della regina Maria Carolina, moglie di Ferdinando IV di Borbone, che all’inizio dell’Ottocento fuggì da Napoli per l’arrivo delle truppe napoleoniche e si rifugiò proprio nelle terre in cui oggi si trovano i vigneti aziendali.
Per il vino d’esordio del progetto con il quale l’azienda è presente nella Sicilia orientale nasce il “Bell’Assai”, un Frappato in purezza. L’etichetta rappresenta una fanciulla di carattere che offre alla dolce brezza siciliana i frutti della vigna e i profumi della campagna. Raffigura lo spirito di quelle famiglie intraprendenti e amanti della bellezza che animano da sempre il territorio di Vittoria (Rg).
Quella di Vittoria è una zona ad alta vocazione vitivinicola, collocata tra l’altopiano Ibleo e il mare della Sicilia sud-orientale. In territorio di Acate, Donnafugata conduce circa 18 ettari di vigneti. Il Frappato è uno dei più antichi vitigni siciliani e il Bell’Assai ha un colore rosso rubino brillante con riflessi violacei, fragrante bouquet di fragola, lampone e sentori floreali di violetta e rosa. Grande freschezza, morbido tannino e tanta piacevolezza.
Per informazioni:
www.donnafugata.it