Venturini Baldini, storica cantina nel cuore della provincia di Reggio Emilia (una solida tradizione enoica, conduzione biologica dai primi anni ’80 e uno sguardo sempre rivolto al futuro), propone un’etichetta per ogni occasione.
Le etichette di Venturini Baldini che attraversano i pasti, anche quelli natalizi
Per l’aperitivo, ad esempio, è perfetto il
Cadelvento Spumante Reggiano Lambrusco Rosato Doc, perlage fine, bollicine eleganti anche nelle sfumature rosa antico luminoso e cristallino. All’olfatto è delicato, con sentori floreali e fruttati, che ricordano la rosa canina e il melagrana. Al palato è fresco, agrumato e di buona persistenza. Ottimo come aperitivo sa accompagnare in periodo natalizio i piatti della vigilia (di magro) o gli antipasti come le tartine al salmone.
Graniers, invece, è un’originale
Malvasia di
Venturini Baldini tutta da scoprire: secca e frizzante. Al naso i profumi sono accattivanti, con spinta aromatica e sentori erbacei. In bocca è briosa e armonica, con una nota fruttata che ben si sposa con il sorso secco. Ottima come aperitivo.
A tavola, un rosso di carattere, sorprendete e insolito, è il
T.E.R.S., un
Malbo Gentile Dop. Colore rosso rubino, al naso svela un mix equilibrato di frutta rossa e note di spezie dolci. All’assaggio è morbido e fresco, con un’ottima persistenza. È il compagno di piatti di carne rossa, preparazioni in umido, bolliti, ma anche formaggi e primi piatti importanti.
Il brindisi è a base di
Blanc de Blancs. Elegante, raffinato e seducente, il nuovo
Cadelvento è uno spumante secco, dal gusto verticale, con un perlage fine e persistente. Al naso regala aromi fruttati, mentre al palato si rivela fine e armonioso.
Per informazioni:
www.venturinibaldini.it