Un prodotto a elevato valore aggiunto e alto contenuto di servizio, studiato mettendo sotto la lente ogni dettaglio. «Savoia Americano - spiega Giuseppe Gallo, a cui si deve la paternità - è una bevanda a base vino pensata per facilitare la creazione di cocktail sia a livello professionale sia domestico».
Giuseppe Gallo con una bottiglia di Savoia Americano
Italiano, naturale, vegan
È realizzato con ingredienti italiani ed è 100% naturale. Vino bianco Ugni blanc (Trebbiano), miscelato con Marsala Fine Doc, invecchiato in botte di quercia per 14 mesi. L’aroma è una miscela di arancia amara, genziana, con sentori di angelica, rabarbaro e legno di quassia oltre al bergamotto Igp e altri agrumi. Il cardamomo bianco, la cannella e lo zenzero aggiungono equilibrio e dolci toni speziati, oltre alla presenza di vaniglia del Madagascar e uva passa siciliana. Sono ben 27 le erbe aromatiche naturali ed è vegan 100% in quanto utilizza il betacarotene per ottenere il colore rosso granato. Attenzione anche all’esigenza di ridurre le calorie: contiene soltanto il 17% di zucchero per litro, molto meno rispetto ad altri amari rossi o vermouth sul mercato. Unisce la tradizione del Vermouth di Torino e del Bitter di Milano, con il tocco del Marsala Fine Doc di Sicilia.
Sfruttando l’antico procedimento che i produttori di vermouth praticavano nella Torino dell’800, Savoia Americano è prodotto in una storica distilleria artigianale del capoluogo piemontese. In questo vino aperitivo è racchiusa la storia dell’unificazione d’Italia: Giuseppe Garibaldi con i suoi Mille è partito dal Nord, da Quarto in Liguria, per arrivare al Sud in Sicilia. Sulle navi i marinai portavano con sé botti piene di vermouth, le stesse che in Sicilia venivano poi riempite di Marsala, dando origine a quel gusto unico che Giuseppe Gallo ha voluto ricreare con il suo vino aperitivo.
Savoia Americano in declinazione liscio
Mixability a tutto campo
Un vino aperitivo ready to drink che nasce in bottiglia da 500 ml con la formula del cocktail Milano-Torino (vermouth e bitter) ed è la base per realizzare in un attimo diversi storici drink. Basta una spruzzata di soda a due misure di Savoia Americano con ghiaccio per gustare un classico Americano o aggiungere una misura di gin per un Negroni. Per lo Spritz, invece, si deve unire una dose generosa di Savoia Americano a una bollicina. Viene distribuito da Fine Spirits di Genova.
Savoia Americano è il nuovo vino aperitivo base per numerosi cocktail
Fine Spirits
Via XXII Ottobre 2 – 16121 Genova
Tel. 010 321615
www.finespirits.it