Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:48 | 104704 articoli pubblicati

Palermo fa i conti con le restrizioni I locali della movida chiedono aiuti

Il Decreto ha condizionato anche i locali del capoluogo siciliano che fanno i conti con un drastico calo delle presenze e della voglia di uscire della gente. Non tutti però vedono nero.

di Gianni Paternò
 
16 ottobre 2020 | 12:57

Palermo fa i conti con le restrizioni I locali della movida chiedono aiuti

Il Decreto ha condizionato anche i locali del capoluogo siciliano che fanno i conti con un drastico calo delle presenze e della voglia di uscire della gente. Non tutti però vedono nero.

di Gianni Paternò
16 ottobre 2020 | 12:57
 

Come ha cambiato l’umore, le prospettive e i programmi degli imprenditori della ristorazione a Palermo? Per capirlo siamo entrati nei locali tra i più frequentati della città sia per ubicazione in zone di movida sia per la qualità della loro offerta e, perché no, in quanto di moda.

Osteria Ballarò - Palermo fa i conti con le restrizioni I locali della movida chiedono aiuti

Osteria Ballarò

OSTERIA BALLARÒ: LA CUCINA CHIUDE UN'ORA PRIMA DEL "COPRIFUOCO"

Cominciamo da un ristorante Osteria Ballarò in pieno centro storico, in tempi normali 100 coperti, ora 70 più sei tavolini all’esterno che ormai non sono più utilizzati. Parla il proprietario Gianluca Buono che lo gestisce assieme alla moglie Doriana Ribaudo. «Per noi cambia poco o nulla rispetto ad un mese fa. Noi già alle 23 chiudevamo la cucina quindi il limite a mezzanotte non ci penalizza. Anzi se ci si basa sulla filosofia del Dpcm potremmo essere favoriti perché si dovranno limitare i ricevimenti privati per cui le persone potrebbero essere indotti a frequentare più un ristorante dove le attenzioni sanitarie sono sicuramente più affidabili. Questo in via teorica, nella realtà si deve vedere come cresceranno i contagi e specialmente i ricoveri, in tal caso la gente tenderà a non uscire da casa». I problemi sono principalmente per le enoteche con mescita, le birrerie, i wine bar e similari, frequentati particolarmente dai giovani con l’abitudine di socializzare e consumare in piedi, in gruppi, muovendosi tra i banconi, il locale e l’esterno, che non potranno fare più.

Qvivi - Palermo fa i conti con le restrizioni I locali della movida chiedono aiuti

Qvivi

BAR DRINKERIA QVIVI: ATTIVITÀ ALL'APERTO ANCHE D'INVERNO

Ezio Giacalone, titolare del bar drinkeria Qvivi in piazza Rivoluzione, uno del luoghi più frequentati del centro storico, ha osservato: «Non abbiamo tavoli al chiuso, tutta la nostra attività si svolge all’aperto sotto tendoni anche in inverno; in pratica alla mescita si aggiunge la nostra pizzeria da asporto limitrofa, che ci completa l’accoglienza, i clienti ordinano le pizze e senza fare ressa si siedono ai tavoli del bar, cominciano a bere e poi sono chiamati con cercapersone e potranno consumare le pizze. Quindi in teoria non dovrebbe cambiare molto però temo che psicologicamente la gente sarà condizionata e uscirà meno, inoltre verranno a mancare i tanti giovani che non si sedevano ma consumavano in piedi. Già nei mesi scorsi la nostra attività ha avuto un calo del 70% per l’assenza dei turisti, nonostante ciò non ho licenziato nessuno. Martedì eravamo chiusi per turno ma i locali adiacenti erano completamente vuoti, spero principalmente per il tempo non favorevole».

La Taverna Azzurra - Palermo fa i conti con le restrizioni I locali della movida chiedono aiuti

La Taverna Azzurra

TAVERNA AZZURRA: DA QUATTRO ADDETTI A UNO, -40% DI FATTURATO

Altro locale must: la Taverna Azzurra, alla Vucciria, lo storico mercato popolare immortalato da Renato Guttuso. Parla il titolare Pietro Sutera: «Noi oltre al bar-drinkeria che apriva alle 9 fino a tarda notte abbiamo accanto la birreria e il food che aprivano alle 19. Ora questi ultimi non apriranno, la drinkeria dovrà chiudere alle 21 non avendo tavoli, in pratica passiamo da 4 addetti a uno solo. Rispetto all’anno scorso ho avuto un calo del 40% perché sono mancati i nostri clienti più assidui gli studenti fuori sede che sono rimasti ai loro paesi».

Hic! La Folie du Vin - Palermo fa i conti con le restrizioni I locali della movida chiedono aiuti

Hic! La Folie du Vin

HIC! LA FOLIE DU VIN: POLEMICHE CONTRO IL SINDACO ORLANDO

Per completare l’indagine un locale nella zona movida del centro novecentesco di Palermo: Hic! La Folie du Vin, in una traversa di viale Libertà. Raccogliamo l’accusa del proprietario Giuseppe D’Alessandro nei riguardi dell’amministrazione comunale: «Nel mio locale i clienti prendono un calice di vino o una birra e quasi tutti rimangono in piedi, ho solo 10 posti all’interno più una ventina fuori. Nonostante le difficoltà non ho licenziato nessuno, ma le istituzioni ci devono aiutare, finora non ho visto un euro né dal Bonus Sicilia né dallo Stato. Avremmo potuto compensare, specie ora che non è più possibile consumare in piedi, se l’amministrazione comunale funzionasse. Ben cinque mesi fa ho prodotto istanza allo Sportello Unico Attività Produttive del Comune, Suap, per aumentare la superficie esterna, dopo mesi arriva il controllo della polizia e mi fanno i complimenti per come avevo rispettato le norme, subito dopo arriva la polizia municipale e mi eleva verbale per occupazione abusiva di suolo pubblico. Il presidente Giuseppe Conte aveva dichiarato che subito si sarebbero autorizzati gli aumenti di occupazione esterna, ma non aveva considerato il sindaco Leoluca Orlando e la sua efficientissima burocrazia. Ancora non solo non hanno dato risposta all’istanza ma addirittura non trovano la pratica. La verità è che con questa amministrazione non si può fare sana imprenditorialità, bisognerebbe scappare». Questo il suo grido di dolore.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
ROS
Molino Grassi
Vini Alto Adige

Electrolux
ROS
Molino Grassi

Vini Alto Adige
Cosi Com'è
Torresella