Siamo stati bravi.. Abbiamo preso il gol subito, siamo andati in difficoltà ma poi abbiamo dominato la partita. I ragazzi sono stati meravigliosi. Roberto Mancini è commosso dopo il trionfo a Euro 2020. Il ct azzurro esulta dopo la vittoria ai calci di rigore contro l'Inghilterra e aggiunge «è importante per tutta la gente e per tutti i tifosi. Abbiamo giocato bene? Siamo contenti di questo». E sono proprio queste parole a caricare di entusiasmo tutta l'Italia che, come sempre, dietro l'inno nazionale gli azzurri (se vincono) riesce a ritrovare unità ed entusiamo. E Dio solo sa quante ce ne vuole in questo miomento per riuscire ad agguantare la ripresa e cominciare ad archiviare il peggio del covid.
Il calcio unisce anche i non tifosi e oggi la vittoria di Mancini & compay contagia davvero tutti. E fra gli entisiasti non potevano non esserci i cuochi italiani che sono una delle anime del sentimento nazionale e gli interpreti più autentici delle nostre tradizioni e della nostra cultura. Ed ecco che. con una risposta globale che va dal Brennero a Capo Passero, alcuni dei più noti cuochi italiani sono scesi con entusiamo in campo alla proposta di Italia a Tavola di immaginare una "nazionale" della Cucina per celebrare gli azzurri detentori della coppa Uefa proponendo ciascuno un piatto per omaggiarli. Solo un mese fa non avremmo nemmeno immaginato di vincere gli europei, festeggiare gli azzurri per strada e brindare in qualche locale. Ce l'abbiamo fatta perchè dietro c'è rigore e serietà e questa è la lezione positiva che ci viene oggi dal calcio: facciamo squadra e andiamo avanti per essere più forti di prima.
Senza nessuna gerarchia, ma solo per causalità di ordine, vi proproniamo alcuni dei piatti che sono arrivati a pochi minuti dalla vittoria dopo una richiesta con whattapp fatta ad alcuni amici cuochi di tutta Italia
Ravioli d'italia. Da nord a sud (Davide Oldani, Do' **, Cornaredo, Mi)
già dal nome è chiara la volontà del bistellato milanese Davide Oldani di rappresentare tutto il Paese in un tributo al Macio e alla sua squadra con un piatto che mette insieme le tante varietà della nostra Cucina
Ravioli d'italia. Da nord a sud (Davide Oldani, Do' **)
Garretto di Scottona con patate di montagna (Giovanni Santini, Dal Pescatore ***, Canneto sull'Oglio, Mn)
Potenza e alta qualità è invece quanto dedica il tristellato lombardo Giovanni Santini al grande risultato della Nazionale. E non dimentichiamo che pure lui gioca in una nazionale di calcio, quella dei cuochi appunto...
W l'Italia. Tortelli di pecorino Toscano ai colori e sapori italiani (Silvia Baracchi, Il Falconiere Relais *, Cortona, Ar)
E per restare al femminile ecco in campo anche la stellata aretina Silvia Baracchi con un piatto che è un inno all'unità e alla capacità di fare squadra
Garretto di Scottona con patate di montagna (Giovanni Santini, Dal Pescatore ***, Canneto sull'Oglio, Mn) W l'Italia. Tortelli di pecorino Toscano ai colori e sapori italiani (Silvia Baracchi, Il Falconiere Relais *, Cortona, Ar)
Spigola all’acqua pazza Euro 2020 (Paolo Gramaglia, President *, Pompei, Na)
Tutto all'insegna del colore e dell'entusiamo il piatto proposto dal campano Paolo Gramaglia che nell'acqua pazza ci mette tutta la gioia di questa notte.
Spigola all’acqua pazza Euro 2020 (Paolo Gramaglia, President *)
Caprese e tarallo (Rosanna Marziale, Le Colonne *, Caserta)
E tricolore non poteva che essere anche la proposta di un'altra stellata campana, Rosanna Marziale, la regina della mozzarella.
Caprese e tarallo (Rosanna Marziale, Le Colonne *)
Pizzaiola 2021 (Viviana Varese, Viva *, Milano)
E un'altra stellata, la milanese Viviana Varese, gioca anch'essa sui colori della bandiera abbinandoli alla carne, quindi ai muscoli che garantiscono col cuore il pensiero la vittoria.
Pizzaiola 2021 (Viviana Varese, Viva *)
Seppia azzurra (Moreno Cedroni, Madonnina **, Senigallia, An)
Evocativa già nel nome (azzurro) il piatto del bistellato Moreno Cedroni che non ha bisogno di spiegazioni
Seppia azzurra (Moreno Cedroni, Madonnina **)
Italia è donna come la Sicilia (Ciccio Sultano, Duomo **, Ragusa Ibla)
Sulla femminilità, dei nomi, Italia e squadra, gioca invece il bistellato siciliano Ciccio Sultano
Italia è donna come la Sicilia (Ciccio Sultano, Duomo **)
Cornucopia di cialda di cannolo (Pino Cuttaia, La madia **,Licata, Ag )
E ugualmente anche lui ancorato alla sua isola è l'altro bistellato siciliano, Pino Cuttaia, che alla vittoria offre in omaggio un cannolo cornucopia, simbolo di prosperità e fortuna.
Cornucopia di cialda di cannolo (Pino Cuttaia, La madia **)
Ricotta con pomodori e Schuttelbrot (Herbert Hintner, Zur Rose *, San Michele Appioano, Bz)
E dal sud saliamo in Alto Adige dove lo stellato si rifà alle sue tradizioni della festa con un suo piatto tipico.
Ricotta con pomodori e Schuttelbrot (Herbert Hintner, Zur Rose *)
Crudo di scampo all'acqua di pomodoro e caviale (Massimiliano Mascia, San Domenico **, Imola, Bo)
Alla leggerezza e alla creatività si rifà invece il bistellato emiliano Massimiliano Mascia con un piatto fresco e giovane, con prodotti pieni di grinta e dal sapore deciso.
Ciliegina di foie gras (Chicco e Bobo Cerea, Da Vittorio ***, Brusaporto, Bg)
Restando al nord richiama un pallone, anche se in piccolo, la proposta raffinata dei tristellati bergamaschi Chicco e Bobo Cerea
Crudo di scampo all'acqua di pomodoro e caviale (Massimiliano Mascia, San Domenico **, Imola, Bo) Ciliegina di foie gras (Chicco e Bobo Cerea, Da Vittorio ***, Brusaporto, Bg)
Filetto di torello su pietra rovente burro aromatizzato misticanza di insalatina di campo (Gianni Tarabini, La presef *, Mantello, So)
E dalla Valtellina lo stellato Gianni Tarabini gioca sui torelli che ci hanno portato alla vittoria agli Europei di calcio.
Filetto di torello su pietra rovente burro aromatizzato misticanza di insalatina di campo (Gianni Tarabini, La presef *)
Il Lingotto del Mergozzo (Marco Sacco, Piccolo Lago **, Verbania)
Dal lago il bistellato novarese Marco Sacco punta sull'immediatezza e piazza il piatto pronto per l'occasione davanti all'immagine vincente dei calciatori italiani
Il Lingotto del Mergozzo (Marco Sacco, Piccolo Lago **)
Tortelli di sgombo con frigitelli alla liquirizia e nocciole tostate (Sandro e Maurizio Serva, La Trota **, Rivodutri, Ri)
Per i bistellati laziali Sandro e Maurizio Serva la proposta è come un rito scaramantico a successo ottenuto: ripropongono un piatto che aveva già portato fortuna agli azzurri perchè preparato per la serata di gala prima della partita con la Turchia.
Risotto selezione Campo dell'oste, zafferano, gocce di gorgonzola e asparago fresco (Enrico Derflingher, presidente Eurotoques Italia)
Ricorre a un suo piattoforte (il risotto) l'ex cuoco della Regina Elisabetta, Enrico Derflingher, che ovviamente tifava Italia.
Tortelli di sgombo con frigitelli alla liquirizia e nocciole tostate (Sandro e Maurizio Serva, La Trota **, Rivodutri, Ri) Risotto selezione Campo dell'oste, zafferano, gocce di gorgonzola e asparago fresco (Enrico Derflingher, presidente Eurotoques Italia)
Branzino arrosto con PE-PE-RO.NE (Umberto De Martìno, Florian *, San Paolo d'Argon, Bg)
Va su pesce che gioca col peperone lo stellato campano-bergamasco Umberto De Martino che aggiunge un po' di ironia
Battuta di Garronese veneta con albume cotto la vapore, capperi e caviale (Peter Brunel, Peter Brunel ristorante *, Arco, Tn)
Freschezza ed eleganza nel piatto proposto dallo stellato stentino Petere Brunel che unisce la potenza della carne con la leggerezza dei fiori, un po' come fare un dribling.
Branzino arrosto con PE-PE-RO.NE (Umberto De Martìno, Florian *, San Paolo d'Argon, Bg) Battuta di Garronese veneta con albume cotto la vapore, capperi e caviale (Peter Brunel, Peter Brunel ristorante *, Arco, Tn)
Spaghettoni ai 5 pomodori (Rocco Pozzulo, presidente Ferderazione italiana cuochi)
Gioca sul classico (con l'energia dei carboidrati) il presdiente della Fic Rocco Pozzulo che nella nostra "nazionale" potrebbe avere il ruolo di commissario tecnico.
Spaghettoni ai 5 pomodori (Rocco Pozzulo, presidente Ferderazione italiana cuochi)
I tortelli d'erbetta alla parmigiana al doppio burro d'affioramento delle vacche rosse (Massimo Spigaroli, Antica Corte Pallavicina Relais *, Polesine Zibello, Pr)
E poi un piatto che è un programma e un invito per nuovi successi. È quello dello stellato emiliano Massimo Spigaroli, che punta sul confort food all’emiliana per far recuperare le forze ai giocatori azzurri ! Un piatto ricco, semplice e che racchiude in sè, secoli di storia. La forza dell’Italia!!!
I tortelli d'erbetta alla parmigiana al doppio burro d'affioramento delle vacche rosse (Massimo Spigaroli, Antica Corte Pallavicina Relais *
Risotto con gamberi viola di Sanremo, origano di Vendicari e olio evo monocultivar Nocellara del Belice (Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Il Luogo di Aimo e Nadia**, Milano)
E infine un trionfo di colori (anzi di tricolore) nel risotto di Alessandro Negrini e Fabio Pisani de Il luogo di Aimo e Nadia, bistellato storico di Milano.
Risotto con gamberi viola di Sanremo, origano di Vendicari e olio evo monocultivar Nocellara del Belice (Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Il Luogo di Aimo e Nadia**, Milano)