Una start up nata a Torino nel 2015 per iniziativa di un gruppo di giovani soci, Elisa Cravero, Matteo Fornaca e Matteo Dispenza. L’idea, racconta Elisa Cravero, ceo di The Spiritual Machine prende spunto dal format Esperienza, un progetto di Jo-In Tour Operator, in particolare da quello del Vermouth realizzato in collaborazione con Fulvio Piccinino esperto di storia del bere, scrittore, fondatore di Saperebere.com.
Obiettivo: produrre alcolici personalizzati
L’obiettivo quello di offrire la possibilità a chiunque di realizzare alcolici personalizzati. Partendo dallo studio di 150 botaniche hanno perfezionato una linea di 40 essenze idroalcoliche pronte all’uso, che oggi vengono messe al servizio dei professionisti del settore e realtà della ristorazione per realizzare linee personalizzate di gin, bitter, amari e vermouth.
L’azienda con il più alto numero di marchi di vermouth prodotti
Negli ultimi 18 mesi sono diventati l’azienda con il più alto numero di marchi di vermouth prodotti al mondo e sono stati selezionati da Italian Trade Agency all'interno del Global Startup Program.
Grazie a questo nel mese di aprile potranno seguire un programma di accelerazione a Chicago finalizzato all'ingresso sul mercato americano, loro obiettivo importante in quanto da analisi di mercato fatte sui dati di importazione e sui consumi con i professionisti del settore, conferma Elisa Cravero «gli spirits artigianali stanno registrando crescite importanti sul mercato americano con un potenziale ancora in evoluzione».
Sono partner esclusivi del marchio DelMagoDrinks
Partner esclusivi del marchio DelMagoDrinksDa novembre dello scorso anno sono
partner esclusivi del marchio
DelMagoDrinks firmato da
Marcello Trentini, chef del ristorante stellato torinese
Magorabin.
Sei ricette create ad hoc e pronte per essere assaporate:
Vermouth Rosso,
Gin e 4
cocktails d’alta cucina ready to drink e precisamente Negroni, Mi-To, Vesper e Boulevardier già miscelati e pronti da bere con l’aggiunta di ghiaccio.
I drink nati da questa partnership si caratterizzano per
purezza,
unicità e altissima
qualità, infatti, nella
miscelazione non vengono usati prodotti commerciali di altri marchi, i cocktail hanno un’impronta altamente
artigianale e sono creati esclusivamente con ingredienti proprietari DelMago.
La produzione è affidata alla storica
distilleria Magnoberta di Casale Monferrato. Gianluca Cannizzo, direttore artistico del
Laboratorio Zanzara, cooperativa sociale impegnata nella valorizzazione della creatività di persone con disagio mentale, ha disegnato e realizzato sei
etichette inedite, dal look accattivante, fresco e leggero.
Presto un master online in kraft spiritsIntanto stanno mettendo a punto la
Tsm Academy, un’aula virtuale dove poter seguire un master online in kraft spirits. Infatti, dopo il grande successo dei webinar online (più di 4mila persone) tenutisi nel 2020, il team ha deciso di spingersi oltre e sistematizzare la proposta di
formazione in una vera e propria Academy, con il conseguente rilascio di certificazioni