Questa ricetta rappresenta un perfetto equilibrio tra la cremosità e la freschezza, un viaggio sensoriale che combina sapori delicati e decisi in una presentazione raffinata. La sfera di Philadelphia, arricchita con rafano e scorza di lime, dona una freschezza e una leggera piccantezza che si sposano meravigliosamente con la croccantezza del frollino al Parmigiano e mandorle. Le perle di aceto bianco aggiungono una nota acidula e sofisticata, mentre le verdure all'aceto e la glassa verde al succo di piselli completano il piatto con tocchi di colore e freschezza.
Preparazione
Lavorare la Philadelphia con il rafano e la scorza di lime, regolare il gusto di sale e pepe ed inserire all'interno di un sac à poche.
Riempire gli stampi in silicone, abbattere in negativo e sformare.
Lavorare in planetaria con la foglia, il burro, il parmigiano e la mandorla. Unire mescolando un po' alla volta le uova e terminare con i restanti ingredienti.
Cuocere in forno 145°C per 24 minuti. Mantenere per 2 minuti a forno spento.
Bollire tutti gli ingredienti e fare raffreddare.
Frullare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, eliminare l'aria con il sottovuoto.
Tagliare a dadini i vegetali e mettete sottovuoto con il gel.
Fare bollire tutti gli ingredienti e glassate le sfere congelate.
Con l'aiuto di un sac à poche posizionare un po di verdure all'aceto su ogni singolo frollino.
Adagiare sopra il cremoso di Philadelphia glassato e decorate con uno spuntone di Philadelphia, le sfere di aceto bianco e una cialdina alla rapa rossa.
Perfetto per chi desidera sorprendere con un antipasto gourmet che combina creatività, eleganza e sapori sorprendenti