Polenta bianca ai porri
Polenta bianca ai porri.
Lo chef Giorgio Servetto del ristorante Vignamare di Colla Micheri (Sv), presenta questa ricetta tratta dalla guida TavoleDoc Liguria.
Ingredienti:
- Patate quarantine 360 g
- Farina grano saraceno 64 g
- Maizena 52 g
- Tuorlo 1
- Olio taggiasco qb
- Sale qb
Per la farcia:
- Porri 1 kg
- Burro 50 g
- Sale qb
Per la salsa di porri e patate:
- Porri 300 g
- Patate 300 g
- Brodo di pollo 500 g
- Burro 50 g
Per la guarnizione:
- Funghi porcini qb
- Burro nocciola qb
Preparazione
Iniziare prendendo le patate quarantine: togliere la buccia e tagliarle a cubetti. Cuocerle in acqua bollente, dopodiché passarle al setaccio. Per realizzare gli gnocchi fatti in casa, usare la farina amalgamandola con i cubetti e aggiungendo la maizena e il tuorlo d’uovo. Aggiustare di olio e sale a piacimento.
Per la farcia, pulire i porri e tagliarli con cura. In una pentola far scaldare il burro, aggiungendo i porri e lasciandoli stufare per 10 minuti con il coperchio. Aggiungere un po’ di sale e quando sono cotti batterli finemente col coltello. Mettere poi il composto in una tasca da pasticceria. Stendere l’impasto degli gnocchi, aggiungere la farcia e coprire il tutto con un altro velo di impasto. Chiudere e separare gli gnocchi aiutandosi con un tagliapasta rotondo.
Per la salsa, mondare i porri e le patate e anche questa volta tagliarli finemente. Nel frattempo, scaldare il burro in una pentola, affinché una volta che si avrà concluso di pulire il tubero e la verdura si potrà tostarli a fuoco basso. Aggiungere il brodo di pollo: mantenere il fuoco medio-basso affinché si riduca fino alla metà. Quando è avvenuto ciò, frullare il tutto e passatelo al setaccio.
Per la guarnizione, prendere una quantità a piacere di funghi e tagliarli a piccole lamelle. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente, scolarli e passateli al burro nocciola. Impiattare nappandoli abbondantemente con la salsa. Guarnire il piatto con le scaglie di funghi e servire.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.