Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 27 settembre 2024  | aggiornato alle 05:52 | 107934 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Giorgio Servetto

Ristorante Vignamare - Andora (Sv)

Classe Classe 1975, nato a Savona, Giorgio Servetto inizia ad approcciarsi alla cucina fin da piccolo, in quella cascina a Palo dove scopre i sapori autentici e genuini della sua terra, lembo ligure a due passi dalle località piemontesi. Frequenta l’alberghiero e muove i primi passi nel mondo della ristorazione, scalando pian piano la strada del successo grazie alla sua dedizione al lavoro.

Negli anni ’90 sono diversi i corsi di cucina che segue, che gli aprono nuove prospettive di sperimentazione fra tendenze gourmet e tradizioni francesi. Le esperienze continuano nel suo primo ristorante, ‘U Sciarattü ad Alassio, e ai fornelli de La locanda dell’Asino, dove ottiene riconoscimenti dalle maggiori guide italiane. Un approccio più moderno gli viene impartito nelle settimane trascorse al Devero insieme a Bartolini.

Dal 2016 al 2021 è stato executive chef del ristorante Nove, presso Villa della Pergola ad Alassio. Ottiene la stella Michelin nell’edizione 2021 della guida. Dal 2022 si trasferisce ad Andora dove inizia la collaborazione con l’azienda PEQ Agri. Qui è direttore creativo ed executive chef del Ristorante Vignamare. Il suo desiderio, in sintonia con la filosofia della direzione aziendale, è quello di sviluppare una cucina pensata per valorizzare le eccellenze del territorio e le biodiversità che rendono unica la Liguria.


Polenta bianca ai porri

Polenta bianca ai porri

La ricetta stellata,creata dallo chef Giorgio Servetto del ristorante Vignamare di Colla Micheri, presente sulla guida TavoleDoc Liguria

Carciofo di Albenga

Ricetta di Giorgio Servetto del ristorante Nove - Villa della Pergola ad Alassio (Sv), 1 stella Michelin e socio Euro-Toques Italia

Siad
Salomon FoodWorld
Siad