Pizza fritta con burrata e pomodori confit
Pizza fritta con burrata e pomodori confit.
Ricetta di Renato Bosco, pizzaiolo di Saporè a San Martino Buon Albergo (Vr) e socio Euro-Toques Italia.
Ingredienti per l’impasto:
500 g farina tipo 0
300 g acqua a 25°C
1 g lievito di birra
12 g sale
Olio d’arachide
Ingredienti per la farcitura:
Burrata pugliese
Pomodori confit
Monte Veronese fresco
Basilico
Preparazione dell’impasto:
Mettete nell’impastatrice a spirale la farina, aggiungete il 70% dell’acqua e il lievito sbriciolato ed iniziate ad amalgamare in prima velocità. Una volta che il glutine si sarà formato aggiungete il sale e l’acqua rimanente e impastate in seconda velocità fino ad ottenere una massa liscia.
Fate riposare per 20 minuti. Dividete l’impasto in pezzi di circa 250 g cadauno e formate le palline. Riponetele in un cassetto di plastica e mettetele in frigorifero per 8-10 ore a temperatura di 4°C.
Tirare fuori dal frigorifero, lasciate riposare a temperatura ambiente per 3-4 ore e procedete poi con la stesura della pizza tonda.
In una pentola capiente portare l’olio a 180-190°C, tuffate la pallina di pizza stesa e lasciate cuocere e dorare su entrambi i lati. Con un utensile tipo ragno estraete la pizza dalla pentola e posatela su della carta assorbente da cucina.
Portate la pizza sul piatto e procedete con la farcitura: ponete sulla superficie qualche cucchiaio di burrata precedentemente tagliata, alcuni pomodori confit, il Monte Veronese tagliato a julienne e qualche foglia di basilico fresco.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.