Se siete alla ricerca di un antipasto raffinato e originale, questa ricetta è la scelta perfetta. I Fichi di Cosenza Dop al bergamotto, squacquerone e prosciutto crudo combinano sapori dolci e salati in un equilibrio perfetto, esaltando la qualità degli ingredienti.
Preparazione
Tagliare la parte apicale del fico al bergamotto. Con l'aiuto delle dita conferire una leggera pressione al centro delfico, formando così un contenitore simile ad unatartelletta.
Squacquerone variegato ai fichi
Suddividere lo squacquerone in due bowle solo in una aggiungere la melassa di fichi.
Addensare entrambi i composti con Addensa Mi e suddividerli in 2 sac à poche.
Stendere i due composti alternando su un foglio di pellicola. Arrotolare fino a formare un cilindro e inserirlo nuovamente nelsac à poche.
Prosciutto crudo marinato al basilico e limone
Unire tutti gli ingredienti e condizionare in un sacchetto da sottovuoto. Far riposare il tutto in frigorifero per 2 ore.
Inserire all'interno dei fichi il prosciutto crudo marinato, terminare con lo squacquerone variegato ai fichi e le erbe aromatiche.
Il fico al bergamotto diventa un piccolo scrigno che racchiude la sapidità del prosciutto crudo marinato al basilico e limone, la cremosità dello squacquerone variegato ai fichi e la freschezza delle erbe aromatiche.