Carpaccio di asparagi bianchi con salsa bolzanina
Ingredienti (per 4 persone): 6 asparagi extra, il succo di un limone
Per l'originale salsa bolzanina: 4 uova, 1 cucchiaio di erba cipollina tagliata sottile, 300 ml di olio, 3 cucchiai di aceto, sale
Bollire le uova per circa 7 minuti, farle raffreddare in acqua, sgusciarle e tritarle molto finemente. Aggiungere alle uova tritate l’olio, aceto, sale e l'erba cipollina tagliata sottile e mescolare bene fino ad ottenere una salsa cremosa.
Molti aggiungono alla salsa bolzanina anche maionese o senape. Ma attenzione: per l'originale salsa bolzanina non viene usata la maionese.
Comprare asparagi della qualità extra, cioè i più grossi, sciacquarli e con un pelapatate eliminare la "pelle" esterna senza toccare le punte. Con un coltello a lama liscia tagliare l’asparago nel senso lungo, come se fosssero delle pappardelle, porle quindi in un contenitore, ricoprirle di olio extravergine, se possibile ligure, molto leggero di sapore, spremere un limone, quantità utile per 6 asparagi, salare.
Lasciare gli asparagi almeno un giorno in frigorifero, servirli a temperatura ambiente accompagnati con la salsa bolzanina.
Così marinati gli asparagi durano in frigorifero 3-4 giorni.
Per informazioni: www.osteriabuonacondotta.com
Vedi qui le altre ricette della Rubrica
“A tavola per sfidare batteri e virus - Le ricette per innalzare le difese”
per essere più forti contro raffreddori e forme influenzali.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.