Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 02:45 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Terra!

Pernice

Un secondo gustoso e appagante, ecco la ricetta di Marco Sacco, chef due stelle Michelin del Ristorante Piccolo Lago a Verbania e socio Euro-Toques

di Marco Sacco
Piccolo Lago - Verbania
 
01 settembre 2023 | 10:30

Pernice

Un secondo gustoso e appagante, ecco la ricetta di Marco Sacco, chef due stelle Michelin del Ristorante Piccolo Lago a Verbania e socio Euro-Toques

di Marco Sacco
Piccolo Lago - Verbania
01 settembre 2023 | 10:30
 

Pernice

Pernice

Pernice.
Un secondo gustoso e appagante, ecco la ricetta di Marco Sacco, chef due stelle Michelin del Ristorante Piccolo Lago a Verbania e socio Euro-Toques.

Ingredienti per 10 porzioni
Per il fondo di pernice
5 carcasse di pernice
3 foglie di alloro
8 bacche di ginepro
3 foglie di salvia
3 g di pepe nero in grani
100 g di cipolla
150 g di carote
5 spicchi di aglio rosa
30 g di brandy
3 l di acqua e ghiaccio

Per il patè di fegatini
100 g di fegatini misti di pollo e pernice
40 g di cipolla
5 g di cognac
20 g di panna
16 g di burro
1 foglia di alloro
3 g di sale
1 g di pepe dal mulinello

Per la polvere “neve” all’olio di pino
25 ml di olio di oliva
10 g di aghi di pino
50 g di malto sec

Per la polvere di malva
5 g di petali di fiori di malva essiccati

Per cialda di pane
50 g di pane raffermo senza crosta
5 g di farina 00
200 g di acqua
1 g di sale fine
25 g di glucosio

Per le foglie di prugnolo caramellato
20 foglie di prugnolo
200 g di acqua
100 g di zucchero semolato

Preparazione
Per il fondo di pernice: disossare le pernici, tenendo da parte i petti e le cosce private dell’osso femorale. Tostare in una casseruola le ossa, deglassare con brandy e acqua, aggiungere le verdure a mirepoix, precedentemente rosolate, coprire il tutto con acqua e ghiaccio e gli altri aromi. Continuare l’infusione a fiamma bassa per 24 min in pentola con coperchio. Filtrare all’etamina e mettere a ridurre fino a consistenza.

Per il patè di fegatini: Mettere a spurgare in acqua e ghiaccio per una notte i fegatini precedentemente puliti, scolare e iniziare a cuocere con il burro e all’alloro. Introdurre la cipolla tagliata a julienne e continuare la cottura, frambare con il brandy, salare e aggiungere la panna. Ultimare la cottura. Mettere in bicchiere pacojet ed abbattere in negativo. Pacossare tre volte prima di servire.

Per la polvere “neve” all’olio di pino: mettere nel Bimby l’olio e gli aghi di pino. Portare il tutto a 60° per 40 minuti a velocità 4, separare l’olio dal deposito e filtrare. Amalgamare all’interno di una boul al malto sec. Tenere da parte in un luogo asciutto.

Per la polvere di malva: Prendere i fiori essiccati, frullarli e setacciarli finemente fino a ottenere una polvere

Per la cialda di pane: sbriciolare il pane e aggiungere la farina, acqua e sale, cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Frullare l’impasto e unire il glucosio. Stendere sottilmente e seccare a 50°C, ventola 3, umidità 0% per 3 ore. Tagliare la sfoglia a forma di “ala” di pernice e rimettere in forno a 220°C per 3 minuti ventola 2 umidità 50%. Ricordarsi di posizionarle tra la pressa di due teglie gastronorm e carta forno per non farle attaccare. Dipingere con colori alimentari.

Per le foglie di prugnolo caramellato: sbollentare per tre volte le foglie in acqua e successivamente introdurle nello sciroppo. Portare a bollore, spegnere e attendere e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Scolarle, farle seccare su silpat in forno a 160°, umidità 0% ventola a 2, per due minuti per lato. Conservare in mantenitore.

Finitura e presentazione: marinare con aglio tagliato alloro, brandy, olio, sale e pepe per 20 minuti circa. Cuocere per 5 minuti le cosce e per due minuti i petti alla brace di faggio. Tagliare in due metà i petti e far riposare al caldo le carni. Cospargere un piatto piano con la polvere di malva, fare 4 “spuntoni” di patè con la sac a poche, adagiare un petto di pernice tagliato a metà e una coscia, salsare con il fondo di pernice e completare con 4 cubetti di prugna, la neve al pino e qualche goccia di salsa di prugnolo e le foglie caramellate.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bonduelle
Molino Grassi
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Best Wine Stars

Bonduelle
Molino Grassi
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Best Wine Stars
Pavoni
Forst