Per noi pasticceri, oggi più che mai, si punta sulle eccellenze territoriali per elevare la qualità dei prodotti. Il cliente giustamente pretende il meglio e la scelta deve ricadere sulle attività che possono (e vogliono) offrire ciò. In ogni singola regione le certificazioni Dop e Igp agroalimentari si moltiplicano. Proprio questo stretto legame tra la forte passione per il lavoro e il grande amore per il territorio in cui si vive, fa sì che ogni giorno si possano creare dolci che tutto il mondo ci riconosce, apprezza e invidia.
Dop e Igp, un must
Perché scegliere Dop e Igp, allora?
Perché rappresentano l'eccellenza della produzione agroalimentare europea e sono il frutto di una combinazione unica di fattori umani e ambientali specifici di un determinato territorio. Possiamo sicuramente dire che i prodotti Dop e Igp hanno una qualità superiore, garantita da lavorazioni tradizionali ed esperte, tramandate nel tempo, che assicurano la perfezione in ogni minimo dettaglio del prodotto. I dolci diventano dunque veri e propri segni distintivi dei nostri paesi e delle nostre città. E poi per mantenerci in buona salute. Non è un segreto: mangiare cibi italiani di qualità, genuini e di provenienza garantita non rende immortali ovviamente, ma ci aiuta sicuramente a mantenere in buono stato di salute il nostro corpo e il nostro spirito. Diventa indispensabile e importante scegliere il produttore giusto.
Ad ognuno il suo ruolo
Come in ogni squadra di calcio esiste il giocatore più dotato e talentuoso, anche tra i pasticceri probabilmente è così. Ed oltre alla scelta di materie prime eccellenti, si cerca di adottare lavorazioni semplici e tradizionali ma soprattutto si amalgamano tutte queste peculiari caratteristiche con una straordinaria passione, competenza e abilità nel creare veri e propri capolavori gastronomici. Nei corsi di formazione continui, che Conpait sostiene da tempo, tra i primi passaggi che si ribadiscono ai colleghi pasticceri vi sono la scelta dei prodotti e la qualità da offrire, proporre e scegliere. Per sé stessi, per le attività. E per i clienti.