La Vegetarian Challenge va avanti. Dopo i primi a gennaio, sono stati decretati i vincitori del mese di febbraio, coloro che con le loro ricette green hanno saputo distinguersi nelle varie categorie. La Vegetarian Challenge, lo ricordiamo, è una sfida tutta online e che perciò prosegue nonostante la crisi per l'epidemia, ideata da Armando Cristofori, presidente dell'associazione culinaria culturale senza scopo di lucro Italian Dining Summit, e organizzat dallo chef toscano Paolo Baratella, di cui Italia a Tavola è media partner. Una sfida che ha come obiettivo quello di promuovere una cucina salutare e un corretto stile di vita (soprattutto a tavola). È una competizione che mette in gara i cuochi coinvolti in quattro diverse categorie e che ogni mese vede tre finalisti per ciascuna competersi il podio.
Il piatto di Carlotta Riccardi, Riconoscimento speciali nella categoria Foto, nazione Italia
In particolare il mese di febbraio, rispetto a gennaio, ha avuto partecipanti da tre nuove nazioni, ovvero Tunisia, Messico ed Indonesia. Rispetto poi alla scorsa "competizione mensile", c'è stato un notevole incremento di partecipanti: dai 37 di gennaio siamo passati a 75 nel mese di febbraio (se ne prevedono ancora di più per marzo, vista anche la situazione generale mondiale). Un segnale, questo aumento, anche dell'importanza che viene attribuita ad una sana alimentazione.
Categoria FotoItalia
Oro: Giancarlo Troia (
clicca qui per la ricetta)
Argento: Rita Del Castillo
Bronzo: Rosalia Fly Pintacuda
Riconoscimento speciale: Carlotta Riccardi
BangladeshOro: Shaheda Yesmin
Argento: Alvi Rahman Shovon
Bronzo: S M Sazzad Chef
MexicoOro: Francisco Javier Pimentel Sarmiento
Argento: x
Bronzo: x
IndonesiaOro: Ayu Setiawati
Argento: x
Bronzo: x
TunisiaOro: Bilel Ferchichi
Argento: x
Bronzo: x
FranciaOro: Pierre Calogero Butera
Argento: x
Bronzo: x
Categoria VideoItaliaOro: Martina Parlato
Argento: x
Bronzo: x
Categoria Slide ShowFranciaOro: Pierre Calogero Butera
Argento: x
Bronzo: x
La posizione in classifica dei vari concorrenti è stata determinata dai "Mi piace", dai "Commenti" e dalle "Condivisioni" dei loro caricamenti (che siano foto o slideshow, video o gif) sul gruppo Facebook Italian Dining Summit Vegetarian Challenge e sul canale Youtube di Italian Dining Summit.
L'iniziativa, tra i propri partner, conta anche
l’associazione mondiale World Gourmet Society con sede globale a Londra