Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 luglio 2024  | aggiornato alle 00:30 | 106525 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Un altro mandato, un'altra sfida La crescita di Euro-Toques non si arresta

di Enrico Derflingher
presidente Euro-Toques
 
07 maggio 2018 | 09:32

Un altro mandato, un'altra sfida La crescita di Euro-Toques non si arresta

di Enrico Derflingher
presidente Euro-Toques
07 maggio 2018 | 09:32
 

Dopo tre anni, Euro-Toques è più numerosa, più impegnata e più attenta alla cultura alimentare e alla promozione del Made in Italy. Ora, per i prossimi tre anni, c'è la volontà di fare ancora meglio.

È iniziata una nuova fase del nostro percorso: con l'assemblea nazionale svoltasi a Bergamo in concomitanza con il Premio Italia a Tavola, è stata riconfermato il mio ruolo di presidente e quindi la fiducia nel programma che abbiamo portato avanti durante il primo mandato. Abbiamo già costruito le basi, ora dobbiamo costruire un futuro per l'associazione, perché continui a crescere come ha fatto in questi anni. Ad oggi siamo arrivati ad essere il terzo paese in Europa per numero di associati e il primo per eventi. Con le new entry di Fabio Silva e Gianni Tarabini nel consiglio direttivo, ora più giovane e motivato, c'è da aspettarsi una ventata di freschezza.

(Un altro mandato, un'altra sfida La crescita di Euro-Toques non si arresta)

Tra i progetti, c'è quello di rilanciare il ruolo del delegato regionale, con lo scopo di essere più capillari in lungo e in largo per tutto il territorio nazionale. Abbiamo già cominciato in Campania, con la nomina di Paolo Gramaglia. Abbiamo anche intenzione di promuovere le attività dei delegati e degli associati da regione a regione attraverso una comunicazione più fitta e volta a valorizzare sia il cuoco che le materie prime del territorio. Per quanto riguarda queste ultime, vogliamo dare più attenzione ai piccoli produttori, alle loro eccellenze e al loro legame con la terra, caricando di ulteriore importanza uno dei punti fondamentali della nostra associazione: Euro-Toques nasce per salvaguardare e promuovere in tutto il mondo i piccoli produttori.

Come sempre, non dimentichiamo il nostro impegno per il sociale e per la trasmissione di una cultura alimentare più sana e completa. Un esempio è The Golden Age, appena concluso e già rilanciato per l'anno prossimo da Regione Lombardia e comune di Milano: attività didattiche diurne alternate a cene di gala serali. Saranno numerosi i progetti che riguardano questi temi, come quello realizzato con l'Università di Macerata per sensibilizzare i più giovani intorno ad un'alimentazione sana e rispettosa dell'ambiente.

Euro-Toques Italia, ora più forte, più numerosa, più impegnata, e con l'intento di divenire più capillare e più efficace, si aspetta, ancor più rispetto al mio primo mandato, altri tre anni di duro lavoro ma anche di grandi soddisfazioni.

Per informazioni: www.eurotoquesit.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Martini Frozen
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Sartori
Molino Colombo

Martini Frozen
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Sartori

Molino Colombo
Rcr
Nomacorc Vinventions