Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 04 novembre 2024  | aggiornato alle 23:32 | 108786 articoli pubblicati

Siad
Siad

Dal Delta del Po al piatto Arcadia punta sul pescato fresco

 
08 febbraio 2019 | 16:55

Dal Delta del Po al piatto Arcadia punta sul pescato fresco

08 febbraio 2019 | 16:55
 

Siamo nel Delta del Po, zona veneta. Il mare a pochi passi, natura incontaminata di rara bellezza, non sarà difficile poter ammirare fenicotteri rosa, garzette, cormorani, anatre selvatiche, cigni.

Da ammirare in zona i più grandi e preziosi allevamenti di vongole veraci, cozze e ostriche rosa d’Italia, nell’attigua Sacca degli Scardovari. In questo contesto, nella piccola frazione di Santa Giulia, Comune di Porto Tolle (Ro), troviamo questa piccola osteria a conduzione famigliare. In cucina Arcadia, la capostipite coadiuvata dal figlio Mauro, in sala la figlia Pamela, unitamente a due dipendenti svolgono il loro lavoro con passione e competenza. Il ristorante nelle scorse settimane è salito alla ribalta delle cronache per le critiche rivolte a Pamela nelle recensioni online in seguito alla puntata di "4 ristoranti" di cui lei stessa era stata protagonista.

(Dal Delta del Po al piatto Arcadia punta sul pescato fresco)

I piatti veneti del delta polesano, Arcadia li ripropone ai clienti che qui arrivano da ogni parte d’Italia, così come sono stati tramandati a lei dalle mamme e dalle nonne, naturalmente con le tecniche odierne e le rivisitazioni del caso, senza mai stravolgere i piatti d’origine.

Pochi i posti a sedere, se ne contano all’incirca 25, per cui sempre meglio la prenotazione, nella stagione invernale dal venerdì alla domenica, poi da marzo ad ottobre tutti i giorni.

(Dal Delta del Po al piatto Arcadia punta sul pescato fresco)

Pamela è sposata con Diego, che di professione fa il pescatore ed ha in concessione zone della Sacca degli Scardovari, dove alleva i mitili preziosi quali cozze e vongole veraci, tra le più gustose d’Italia, provare per credere. I periodi migliori per degustare le prelibatezze della “cozzeria” di Arcadia, sono sicuramente maggio e giugno, durante i quali i mitili sono ben ripieni e gustosi.

(Dal Delta del Po al piatto Arcadia punta sul pescato fresco)

In questo enorme specchio d’acqua, che è la Sacca degli Scardovari, troviamo ad avviso di chi scrive, tra le migliori (se non le migliori) cozze d’ Italia, perché lo scambio delle acque dolci del Delta del Po con le acque salmastre dell’Alto Adriatico, hanno creato un connubio unico ed irripetibile.

Diego, su prenotazione, effettua escursioni nel cuore del Delta, tra canneti inacessibili dalla terra ferma, e qui potremo ammirare una fauna selvatica unica in Italia.

Per informazioni: www.osteria-arcadia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Tirreno CT
Onesti Group

Bonduelle
Domenis
Share Me