Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 16:19 | 108808 articoli pubblicati

Siad
Siad

Fud, idee in movimento Fermento siciliano senza sosta

di Riccardo Melillo
Redazione
 
26 maggio 2018 | 16:39

Fud, idee in movimento Fermento siciliano senza sosta

di Riccardo Melillo
Redazione
26 maggio 2018 | 16:39
 

Fud Bottega Sicula nasce a Catania su idea del vulcanico Andrea Graziano, che ha esportato il format a Palermo confermandone il successo e creando uno “spin off” totalmente diverso. In arrivo altre novità interessanti.

Il successo di Fud è ormai consolidato. Una panineria di alto livello (non “gourmet”, la parola non piace al patron Andrea Graziano) con proposte peculiari e altamente sfiziose, da panini (“Burgher”) di ogni tipo a pizze, fritti, salumi, insalate fino ai dolci e un’ottima selezione di bevande. Il punto focale, oltre ai nomi inglesi scritti come vengono pronunciati (come il nome stesso del locale, del resto), è nella scelta delle materie prime che - ça va sans dire - ha due linee guida principali: qualità e Sicilia.

(Fud, idee in movimento Fermento siciliano senza sosta)
Shek Burgher e cannolo scomposto

Qualità perché qui è imprescindibile, e Sicilia perché basta leggere il menu per essere trasportati in realtà isolane di altissimo livello: suino nero dei Nebrodi, Provola delle Madonie, aglio rosso di Nubia, asino di Chiaramonte Gulfi, cipolla di Giarratana, Mozzarella di bufala ragusana... Da segnalare l’Ors Burgher (carne di cavallo, cipolla cruda, insalata mista, Canestrato al pepe, verdure selvatiche saltate all’aglio rosso di Nubia), lo Shek Burgher (Carne di asino di Chiaramonte Gulfi, pomodoro, insalata mista, Mozzarella di bufala affumicata, funghi saltati in padella, cipolla di Giarratana in agrodolce), Suitt Drims (Mortadella di asino di Chiaramonte Gulfi, Gorgonzola dolce Dop e composta di peperoni, sedano, miele e peperoncino). E il pane di tutti i panini, ottimo, morbido e godurioso anche da solo. Assolutamente da non perdere il cannolo scomposto, una goduria completa!

(Fud, idee in movimento Fermento siciliano senza sosta)
Andrea Graziano

Fud è anche altro: si chiama “Fud Off”. «Da circa un anno e mezzo c’è un’altra realtà - spiega Andrea Graziano - che prende spunto da Fud ma è completamente diversa, c’è un contesto estetico completamente diverso, un locale dark, che ribalta gli schemi del mangiare fuori casa. È un posto dove sperimentiamo tanto, la nostra chef Valentina Chiaramonte si diverte a proporre cose sempre nuove, ovviamente partendo da una base siciliana e con prodotti siciliani, ma con tante contaminazioni. È un ristorante dove facciamo sia tapas che piatti legati ad un cocktail bar dove proviamo a far stare bene le persone». E l’idea funziona: cocktail pairing di ottimo livello, segnalo gli ottimi Triskele e Mezcla, da abbinare ad esempio all’ottimo “Cavallo & telline” o all’imprescindibile “Panelle, ricci e gamberi”.

(Fud, idee in movimento Fermento siciliano senza sosta)

Ma il vulcanico Andrea sembra non trovare mai pace, per la gioia dei buongustai. A breve due nuove aperture, una a Milano a fine giugno, per replicare il successo siciliano dei due Fud, e poi “Fud Bocs”, «un container sulla spiaggia di Palermo dove faremo - spiega Andrea - i panini in stile Fud con musica dal vivo a due passi dal mare».

Per informazioni: www.fud.it - www.fudoff.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Antinori
FATO

Beer and Food
Consorzio Tutela Taleggio
Pedago